Simone Ghiaroni “Io sono scarabocchio” Scarabocchi Festival

scarabocchi festival scarabocchi festival

Simone Ghiaroni
“Io sono scarabocchio”
Scarabocchi Festival
Circolo dei Lettori, Novara

www.circololettori.it

Scarabocchi Festival, Domenica 17 Settembre 2023, ore 15:00
Sala Broletto, Novara
Io sono scarabocchio
con Simone Ghiaroni

Nella lingua di tutti i giorni «scarabocchio» è sinonimo di disegno fatto male, pasticciato, senza significato né valore, ma, in verità, questa categoria mal gli si addice. Se lo valutiamo come un segno non comunicativo, sottovalutiamo le complessità e la potenza espressiva di uno strumento di disegno selvaggio di cui gli esseri umani dispongono da sempre. Cosa succede se seguiamo l’indicazione che ci fornisce? Cosa ci dice se ci mettiamo ad ascoltarlo? se lo percorriamo come una traccia?

Ascolta la conversazione con Simone Ghiaroni
Ascolta “Simone Ghiaroni “Io sono scarabocchio”” su Spreaker.


Simone Ghiaroni
“Il disegno selvaggio”
Un’antropologia del grafismo infantile
Meltemi Editore

www.meltemieditore.it
Un antropologo studia sul campo una strana tribù: i bambini di una scuola dell’infanzia. In particolare, cerca di capire come questi utilizzino spontaneamente e per i propri scopi uno strumento di comunicazione a loro congeniale, il disegno. Evitando estetiche primitiviste e valutazioni psicologico-cognitive, l’analisi fa emergere, con uno sguardo relativista, come i bambini attraverso il disegno agiscano in modalità peculiari, con precise intenzioni, nel loro mondo sociale: comunicare la propria identità, mettersi in relazione con il contesto, dare vita a giochi che nascono nell’immagine, negoziare e stabilire relazioni sociali. Per cogliere quindi il significato di un disegno è necessario valutarne le condizioni di produzione e comprenderne l’uso all’interno del gruppo. In questo testo, si propone una selezione di strumenti interpretativi per analizzare la complessità e il significato del disegno infantile colto nel suo stato “selvaggio”.

Simone Ghiaroni insegna discipline etno- antropologiche all’Università di Modena, all’Università di Bolzano e alla Sigmund Freud University di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia, storia e teoria della cultura presso il SUM Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (ora Scuola Normale Superiore di Pisa). È stato ricercatore presso il Laboratoire d’Anthropologie Sociale del Collège de France a Parigi con una borsa di studio della Fondation Fyssen.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it