Simone Arcagni “Storytelling digitale”

Storytelling digitale Storytelling digitale

Simone Arcagni
“Storytelling digitale”
Le nuove produzioni 4.0

Luiss University Press
https://luissuniversitypress.it/

“Storytelling Digitale – Le nuove produzioni 4.0” è un libro di Simone Arcagni sviluppato con il contributo e la collaborazione di Rai Cinema, Rai Ufficio Studi e Anica. Postfazione di Derrick de Kerckhove e Maria Pia Rossignaud (Edito da Luiss University Press). Curatori del libro Manuela Cacciamani, Paolo Morawski e Carlo Rodomonti.

Le piattaforme video non rappresentano soltanto un business di straordinario successo, ma anche una nuova generazione di “narratori di storie” che stanno imponendo nuove regole di narrazione, destinata a influenzare l’industria audiovisiva e a investire con i loro immaginari l’intera società. Esiste una galassia di produzioni audiovisive che non sono più riconducibili ai modelli cinematografici e televisivi. Nuovi generi, nuove tecnologie, nuove piattaforme, nuovi sistemi produttivi e distributivi, nuovi pubblici. In una parola nuovi storytelling, profondamente legati al mondo digitale. Chi li produce? Chi li fruisce? Dove si vedono? Questo libro vuole offrire una mappa aggiornata di questa galassia fatta di webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata e molto altro ancora. Si tratta di una mappatura attenta e aggiornata che muove dal panorama internazionale per poi soffermarsi anche su quello italiano. Postfazione di Derrick de Kerckhove e Maria Pia Rossignaud.

Simone Arcagni è professore associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con «Nòva – Il Sole 24 Ore», «Oxygen», «Technonews», «Segnocinema» e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica. Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito «Nòva100». Dirige «Screencity Journal» e «EmergingSeries Journal». È consulente di festival, enti, case editrici e fa parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali. Per Einaudi ha pubblicato Visioni digitali (2016) e L’occhio della macchina (2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/