Silvio Antiga “Tipoteca Italiana”

Tipoteca Italiana Tipoteca Italiana

Silvio Antiga
“Tipoteca Italiana”
Tipoteca Italiana Fondazione

https://tipoteca.it


Arriva dagli Stati Uniti il più prestigioso riconoscimento per Tipoteca Italiana, il Museo del carattere realizzato 20 anni fa dalla famiglia Antiga a Cornuda. La giuria dell’American Printing History Association ha assegnato alla fondazione trevigiana il Premio istituzionale per il 2023.

A Cornuda,dove vi era un canapificio corderia, nel 2002 nasce un museo davvero originale, non solo per ciò che vi è custodito, ma anche per come è stato “costruito” nel tempo, grazie a una storia fatta di tanto amore per uno dei mestieri più belli del mondo, quello del tipografo.
Tipoteca Italiana è un polo museale di 3000 m2, dedicato alla storia della stampa e in particolare dei caratteri mobili, che custodisce un archivio di oltre 5000 famiglie di caratteri di piombo e di legno, di cui molte rare o addirittura uniche al mondo, prevalentemente dell’800 in poi.

Museo, archivio, biblioteca, stamperia, galleria e auditorium: sono le forme attraverso le quali Tipoteca offre ai visitatori l’occasione di scoprire e sperimentare la bellezza dell’arte tipografica.Tipoteca conserva, Tipoteca racconta, Tipoteca fa. Grazie a visite, laboratori, mostre temporanee e incontri, Tipoteca stimola il dialogo tra passato e contemporaneità della rivoluzione culturale che ha segnato gli ultimi cinque secoli: la stampa.
Il più importante polo museale italiano sull’arte della stampa e della tipografia.

Tipoteca Museo propone laboratori e corsi di composizione e stampa a caratteri mobili, scrittura a mano e legatoria creativa. Le attività educative sono orientate alla comprensione dell’arte della stampa, un’invenzione che ha permesso la diffusione universale del sapere e la nascita del libro moderno. Gli strumenti in uso sono quelli originali del tipografo: torchi a mano, caratteri mobili di lega e legno, casse tipografiche e compositoi.

L’archivio di Tipoteca è composto da torchi, presse, vari strumenti del tipografo, macchine e stampati, ma è sicuramente la collezione di caratteri, matrici e punzoni il cuore pulsante del Museo. Con una collezione di significativo valore storico, non ancora del tutto catalogata, Tipoteca può essere una fonte d’ispirazione per studiosi e appassionati che vogliono conoscere le origini di un carattere o che vogliono utilizzarlo per il proprio progetto stampato.

Tipoteca
Via Canapificio 3
Cornuda (Treviso)
T 0423 86338

Silvio Antiga
Presidente e Fondatore di Fondazione Tipoteca Italiana
Nasce in provincia di Treviso nel 1945. Sin da ragazzo si appassiona all’arte della tipografia, iniziando a lavorare prima in una piccola bottega e poi in una delle maggiori aziende grafiche dell’epoca.
Nel 1968 avvia in proprio una tipografia, utilizzando un locale della casa paterna vicino a Cornuda. Nel volgere di pochi anni, la tipografia cresce in termini di addetti e fatturato e i tradizionali strumenti di lavoro vengono sostituiti dalle più moderne tecnologie. Grafiche Antiga spa conta oggi oltre 200 collaboratori ed è tra le migliori aziende nazionali nel settore.Negli anni ’80, quando i moderni apparecchi ottici e digitali iniziavano a sostituire caratteri di piombo e clichés di zinco, Silvio inizia a raccogliere gli storici attrezzi della tipografia prima che vadano dispersi, riconoscendone il valore e sentendosi debitore verso un’arte diventata per lui mestiere di vita.
Nel 1995 costituisce così la fondazione Tipoteca Italiana, con il preciso scopo di preservare e valorizzare il patrimonio storico della tipografia italiana e dei suoi maestri. Nel 2002 viene inaugurato il Museo del Carattere e della Tipografia, che conta oggi centinaia di macchinari, migliaia di polizze di caratteri in piombo o in legno e una preziosa biblioteca, composta da 5000 titoli di pubblicazioni e campionari.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it