Sergio Valzania “Le vie delle monete”

Sergio Valzania. Le vie delle monete. Il Mulino Editore Sergio Valzania. Le vie delle monete. Il Mulino Editore

Sergio Valzania
“Le vie delle monete”
Il Mulino Editore

https://mulino.it

Le monete, quasi più degli uomini, si sono sempre spostate liberamente in tutta Europa: l’ampiezza della loro diffusione ci parla dell’intensità dei loro scambi.Fino all’invenzione della stampa nessuno strumento ha fatto circolare informazioni, progetti, scelte religiose o notizie di cronaca con la velocità e la capacità di penetrazione delle monete. Quasi ogni passaggio della storia dell’Europa può essere raccontato, e compreso, attraverso le vicende delle monete che l’hanno accompagnata: la nascita dell’impero romano sotto Ottaviano, gli splendori del Rinascimento italiano e il siglo de oro spagnolo, la meteora napoleonica. L’itinerario si snoda attraverso i luoghi di conio di dieci monete famose – dal sesterzio, al fiorino, dallo zecchino al tallero per citarne alcune – ciascuna legata a una svolta significativa nel cammino compiuto dal Vecchio Continente, fino a giungere all’ultimo passaggio: la decisione di affidare a una moneta unica la funzione trainante nel progetto europeo.


“Un libro dedicato alle monete è quindi per forza un libro di viaggi, che invita ad attraversare l’Europa in tutte le direzioni, scoprendo legami e discontinuità, ma soprattutto riconoscendo la distribuzione della prassi monetale e la sua ricomposizione in un’esperienza unica e unitaria, che è tra i caratteri del nostro continente. Il denaro, anche se nato in Asia, è divenuto presto elemento caratteristico della nostra cultura.”

https://www.youtube.com/watch?v=Wr6-G0TJDB4

Sergio Valzania, scrittore, saggista e storico, autore radiofonico e televisivo, è stato vicedirettore di Radio Rai. Tra le sue opere ricordiamo: «U-Boot» (Mondadori, 2011), «La bolla d’oro» (Sellerio, 2012), «La scintilla da Tripoli a Sarajevo. Come l’Italia provocò la prima guerra mondiale» (con F. Cardini, Mondadori, 2014) e «Napoleone e la guardia imperiale» (Mondadori, 2011). Per il Mulino ha pubblicato «Andare per le cattedrali di Puglia» (2015). Collabora con «L’Osservatore romano» e con radio InBlu2000.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it