Sergio Givone “Torino Spiritualità”

Torino Spiritualità Torino Spiritualità

Sergio Givone
“Torino Spiritualità”

https://torinospiritualita.org/

“Il desiderio che non vuole essere soddisfatto”
domenica 20 giugno 2021 ore 10.30 – Piazza Carlo Alberto, Padiglione Torino Spiritualità
con Sergio Givone, filosofo
introduce Federico Vercellone, filosofo
a cura di Centro Culturale Protestante

L’infinità del desiderio, cioè il fatto che appaia sempre inappagato, è un segno positivo o negativo? Per Platone, il desiderio mira non tanto alla sua soddisfazione, quanto a tenere accesa in noi l’immagine di una bellezza che non tramonta, perché è memoria del bene e del vero. Vale forse la pena chiedersi se non sia il caso di tornare a Platone.

Ingresso € 5
Acquista su vivaticket o al Circolo dei lettori: info 349 6285606

Sergio Givone è nato in provincia di Vercelli nel 1944 e risiede a Firenze. Filosofo e romanziere, è professore emerito all’Università di Firenze, dove per anni è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi studi riguardano in particolare l’estetica e il pensiero tragico. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo, per citarne solo alcune, Storia del nulla (Laterza 1995), Non c’è più tempo (Einaudi 2008), Metafisica della peste (Einaudi 2012), Luce d’addio. Dialoghi dell’amore ferito (Olschki 2016), Quant’è vero Dio (Solferino 2018), Fra terra e cielo (Solferino 2020).

Ascolta la conversazione “Sull’infinito” con Sergio Givone
https://ilpostodelleparole.it/sergio-givone/sergio-givone-sullinfinito/
Da dove viene? E soprattutto dove va? E giunto fin lì, agli estremi confini del mondo, per poter guardare oltre: fermo e ben saldo sulla roccia, il viandante romantico di Friedrich sembra essere consapevole che l’infinito è più grande di lui, ma proprio da questa smisurata grandezza, da questa espansione soverchiarne è tentato. Irraggiungibile, l’infinito è però anche irrappresentabile. Perché allora non cessa di incuriosire e tormentare pittori, filosofi, matematici e letterati, e in generale tutti i comuni mortali?

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/