Sara Saorin, Francesca Segato “Camelozampa”

Camelozampa Camelozampa

Sara Saorin, Francesca Segato
“Camelozampa

https://www.camelozampa.com/

Camelozampa è una casa editrice di libri per ragazzi, albi illustrati e narrativa dalle prime letture fino ai giovani adulti.

Il 3 ottobre 2011 usciva Potterologia, il primo titolo di Camelozampa, una nuova avventura editoriale nata da due piccole case editrici. Da allora, abbiamo pubblicato decine di nuovi libri, portato per la prima volta sugli scaffali grandissimi autori e illustratori e imperdibili titoli fino ad allora dimenticati della letteratura per ragazzi. Abbiamo tessuto reti, incontrato persone straordinarie, che scrivono, disegnano, leggono, continuano a inventare nuovi modi per far incontrare la lettura ai ragazzi. Oggi Camelozampa, festeggia i suoi primi dieci anni di libri!

Camelozampa è una casa editrice indipendente nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Dal 2018 Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa.

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e numerosi albi di autori come Michael Foreman, Quentin Blake e Anthony Browne.
Continua a lavorare come traduttrice, soprattutto in ambito scientifico-divulgativo, e per Camelozampa anima le collane “I draghi” (saggistica sul fantastico) e “Gli arcobaleni” (narrativa per pre-adolescenti).

Francesca Segato, giornalista e scrittrice, vive e lavora nella zona dei Colli Euganei.
Tra i fondatori di Zampanera Editore, poi confluita in Camelozampa, da anni tiene laboratori di lettura animata e scrittura creativa per bambini.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/