Sabina Colloredo “I giorni del giudizio”

"I giorni del giudizio" Sabina Colloredo "I giorni del giudizio" Rizzoli

Sabina Colloredo
“I giorni del giudizio”
Rizzoli Editore

https://www.rizzolilibri.it/

Sabina Colloredo “I giorni del giudizio” Rizzoli

Annina è fortunata: è nata in una famiglia bene della Milano anni Sessanta, suo padre ha un lavoro importante e sua madre è una donna vivace ed eccentrica, pronta ad appassionarsi alle grandi cause. Ha anche un fratello gemello, Ettore, che non potrebbe essere più diverso da lei. Al fratello è legata in modo viscerale da un legame che niente può dissolvere. Quando nel 1967 si iscrive al Liceo Classico Carducci, Milano è percorsa dalle avvisaglie del 1968 e per lei, figlia di un ex partigiano nata in una famiglia progressista, sarà inevitabile appassionarsi alle rivendicazioni di libertà e uguaglianza che agitano la società italiana.
Da quel momento, la vita di Annina – i rapporti con i compagni di scuola, la scoperta della sessualità, la lotta contro la discriminazione femminile, le difficoltà di comunicazione in famiglia – si intreccia strettamente con la sua militanza politica. Questa la porterà sempre più vicina a quello che sembra un passo inevitabile: entrare in clandestinità e partecipare alla lotta armata.
Divertente e allo stesso tempo profondo, questo romanzo racconta con tenerezza la vita di una generazione. Ragazzi che hanno attraversato uno dei momenti più complicati della storia recente italiana: il romanzo racconta il prezzo che hanno dovuto pagare per aver creduto nei propri ideali.

Sabina Colloredo è una delle voci più amate della letteratura per ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno ricevuto numerosi premi. Con i suoi lettori ha un legame speciale di parole intrecciate attraverso lo spazio. Per loro e per le sue figlie, ogni giorno si sveglia, beve il caffè e inizia a scrivere.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/