Rosalba Belmondo “Savigliano. Un millennio fra arte, storia e cultura”

Rosalba Belmondo
“Savigliano. Un millennio tra arte, storia e cultura”
L’Artistica Savigliano

https://lartisticasavigliano.it/lartistica-editrice/

Sabato 26 marzo, alle ore 17.30, verrà presentato al Teatro Milanollo di Savigliano (piazza Turletti 7) il volume Savigliano. Un millennio di arte, storia e cultura, edito da L’Artistica Editrice a cura di Rosalba Belmondo.
Alla presentazione, organizzata dal Comune di Savigliano e da L’Artistica, interverranno Giulio Ambroggio, sindaco di Savigliano, Marco Daniele, Rosalba Belmondo e Tomaso Giraudo.

Savigliano fotografata in oltre 600 immagini inedite, con tesori d’arte mai fotografati prima di ora, per mostrare la bellezza di uno scrigno d’arte con pochi eguali in Piemonte. Una città molto cambiata negli ultimi anni, grazie a numerosi interventi di recupero e valorizzazione che hanno interessato edifici e spazi pubblici, tutti ampiamente documentati in questo libro.
Grazie a questo libro sarà possibile scoprire ogni angolo della città, esplorare cortili e torri o ammirare le volte decorate delle chiese e le opere di valenti artisti locali. Tutto questo attraverso inediti ingrandimenti di particolari, riprese aeree con il drone e perfino una panoramica della piazza Santa Rosa realizzata attraverso decine di scatti, con uno sviluppo lineare di un metro e trenta centimetri.

Rosalba Belmondo ospite ne “il posto delle parole”

Non sono solo le immagini a costituire il cuore dell’opera. Capitoli introduttivi alle varie sezioni, schede di approfondimento storico-artistico delle principali opere architettoniche e aggiornate annotazioni esplicative accompagnano le immagini. I testi sono di Rosalba Belmondo, direttrice per trent’anni del Museo Civico di Savigliano, a garanzia dell’assoluto rigore scientifico dell’opera.
Savigliano. Un millennio tra arte, storia e cultura mostra ai cittadini e ai visitatori tutta la ricchezza artistica e culturale della città, nell’auspicio che sia il punto di partenza per continuare a valorizzare con entusiasmo il suo prezioso patrimonio artistico e culturale.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/