Rosa Lombardi “Voci da Taiwan”

Voci da Taiwan. Rosa Lombardi. Orientalia

Rosa Lombardi
“Voci da Taiwan”
Orientalia Editrice

www.orientalia-editrice.com

Un volume a cura di Rosa Lombardi per Orientalia Editrice che racconta le tante sfaccettature dell’identità taiwanese attraverso la produzione culturale. Dalla corrente modernista a quella nativista, dalla letteratura dei villaggi di guarnigione al grande cinema realista

La letteratura contemporanea, il cinema, la questione dell’identità e la storia di Taiwan nell’ultimo secolo in una prospettiva comparativa nei contributi di studiosi di fama internazionale.

Ascolta “Rosa Lombardi “Voci da Taiwan”” su Spreaker.

Contributi di:
Isabelle Rabut, Angel Pino, David Der-wei Wang, Michelle Yeh, Rosa Lombardi, Guido Samarani, Chien-hsin Tsai, Silvia Schiavi, Wen Tianxiang, Wu Yi-wei.


“In questi ultimi decenni, l’interesse in Italia per la cultura e la letteratura cinese moderna e contemporanea è cresciuto considerevolmente, ampliando e diversificando i confini e gli obiettivi della ricerca nel mondo accademico. Fino a pochi anni fa, il discorso sulla Cina era praticamente circoscritto allo studio di quanto era avvenuto o avveniva nella Cina Popolare. Un atteggiamento motivato dall’importanza storica e culturale degli avvenimenti che hanno rivoluzionato nel corso del Novecento il volto di quell’immenso paese, portando al centro dell’attenzione del mondo, ma anche condizionato da abitudini e prospettive di studio ereditate dalla sinologia tradizionale.”

Rosa Lombardi è docente di Lingua e Letteratura cinese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it