Rodolfo Costa “Bergamo Scienza”

Bergamo Scienza Bergamo Scienza

Rodolfo Costa
“Bergamo Scienza”

https://www.bergamoscienza.it/it

La genetica dalle piante agli animali alle popolazioni umane.
Sabato 1° ottobre, Bergamo
con Rodolfo Costa, Guido Barbujani, Michele Morgante

200 anni fa, in un piccolo villaggio della Repubblica Ceca, nasceva Gregor Mendel: il frate agostiniano che per primo scoprì le leggi dell’ereditarietà, dando il là a quella che oggi è la moderna genetica – Due secoli dopo la nostra capacità di leggere il DNA degli organismi viventi, di interpretarlo – grazie anche all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale – e di sintetizzarlo in laboratorio, apre nuovi scenari in quasi ogni ambito dell’impresa umana. Dalla comprensione delle nostre origini sul pianeta alla progettazione di nuove coltivazioni in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare globale, fino allo sviluppo di terapie innovative a base di cellule e geni, la genetica – nata inconsapevolmente dalle scoperte di un frate nell’orto – ci consegna oggi straordinari poteri. E altrettanto straordinarie responsabilità.


Rodolfo Costa
“Gufi o allodole?”
Cosa sono e come funzionano gli orologi circadiani
Il Mulino Editore

https://www.mulino.it/
L’orologio circadiano, che regola i ritmi sonno-veglia e altri aspetti della nostra fisiologia, si sincronizza con l’ambiente naturale che ci circonda, soprattutto per mezzo della luce del Sole. Tuttavia le nostre abitudini di vita, condizionate dall’orologio sociale, spesso confliggono con i ritmi dettati dall’orologio circadiano. Questo favorisce l’insorgenza di malattie, anche gravi. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutarci a prevenirle, e a vivere in modo più sano e piacevole.

Rodolfo Costa si occupa delle caratteristiche genetiche e molecolari e dei correlati fisiologici dell’orologio circadiano di diversi organismi. E’ attivo anche nel campo della genetica funzionale, ove utilizza il moscerino della frutta come modello delle malattie mitocondriali. E’ stato Presidente dell’Associazione Genetica Italiana. E’ membro delle società europea e americana per lo studio dei ritmi circadiani ed editore in capo della sezione Chronobiology della rivista Frontiers in Physiology.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/