Roberto Venturini “Tetra”

Tetra Edizioni Tetra Edizioni

Roberto Venturini
direttore editoriale della casa editrice: “Tetra”

https://www.tetraedizioni.com/

Tetra- è nuova casa editrice di lingua italiana nata nel Lazio da un’idea di Danilo Bultrini e Luca Verduchi, già editori di Alter Ego. La direzione editoriale è affidata a Roberto Venturini, editor e scrittore.

Tetra- è uno spazio d’incontro creato per accogliere le voci più interessanti dell’attuale panorama letterario, con l’intento di restituire ai lettori un mosaico della scena contemporanea attraverso la forma del racconto. Uno strumento sulla carta perfetto per la nostra era – caratterizzata da continui mutamenti e ossessionata da una comunicazione frenetica, immediata – eppure ancora messo in disparte, costretto in qualche modo a giocare un ruolo di secondo piano nella scacchiera editoriale. Tetra- lancia una sfida a questi pregiudizi proponendo una nuova formula: non sillogi ma singoli racconti proposti a un prezzo di copertina ultra-economico, così da avvicinare lettrici e lettori di ogni fascia di età e ceto sociale, con l’ambizione di coinvolgere gli appassionati e di avvicinare nuove persone al mondo della lettura.

È proprio la formula originale a rendere Tetra- un progetto unico nel suo genere: quattro volte l’anno, il quattro del mese, troverete in libreria quattro racconti di quattro scrittrici e scrittori diversi, a un prezzo di copertina di quattro euro ciascuno. Ogni volume sarà numerato e verrà proposto in elegante formato quadrato.

Tetra- debutterà in libreria il 4 maggio 2022 con i racconti di Andrea Donaera, Paolo Zardi, Emanuela Canepa e Valerio Aiolli. Successivamente la casa editrice si arricchirà delle penne di Romana Petri, Eduardo Savarese, Giorgia Tribuiani, Daniele Petruccioli, Alfredo Palomba, Alessandro De Roma, Irene Chias, Demetrio Paolin e tanti altri.

Le illustrazioni di copertina sono realizzate utilizzando la tecnica del collage, per rimarcare ciò che Tetra- si pone come obiettivo: unire le differenti voci del panorama letterario italiano e internazionale, per raccontare la complessità e il fascino del mondo contemporaneo.

“Lanciata l’ambiziosa sfida di Tetra – casa editrice che si propone di pubblicare racconti brevi, genere molto amato oltreoceano e incomprensibilmente ancora poco considerato dall’editoria nostrana – ho aderito con entusiasmo perché lo considero un progetto potente, al quale credo fortemente. Le short story, nell’attuale contesto storicoculturale, si prestano perfettamente a una fruizione immediata particolarmente apprezzata dalla nuova generazione di lettori, e non solo. L’ambizione è quella di creare un’arena dove alcune delle voci più interessanti della letteratura italiana possano cimentarsi con assoluta libertà, e divertendosi, con la narrazione breve (per alcuni autori sarà un vero e proprio esordio in questo genere).”
Roberto Venturini, direttore editoriale


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/