Roberto Tardito “Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti”

Roberto Tardito. Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti. Lindau Edizioni Roberto Tardito. Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti. Lindau Edizioni

Roberto Tardito
“Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti”
Postfazione di Padre Guidalberto Bormolini
Edizioni Lindau

https://lindau.it

Franco Battiato è stato un artista unico nel suo genere. Capace di rendere popolari teorie complicate e concetti filosofici di diversa provenienza, ha portato il grande pubblico a canticchiare sulle spiagge le teorie di Gurdjieff, diventando il primo artista in Italia a vendere un milione di copie con l’album La voce del padrone.Innumerevoli i suoi successi, da Centro di gravità permanente a Bandiera bianca, da Voglio vederti danzare a Prospettiva Nevski, passando per Gli uccelli, Segnali di vita, E ti vengo a cercare, La stagione dell’amore, L’ombra della luce, fino ad arrivare alla canzone d’amore più bella di sempre, La cura. Nel campo musicale Battiato ha composto di tutto: pop, rock, classica, opera e non ha mai smesso di sperimentare. La sua incontenibile curiosità, però, l’ha portato a frequentare anche i linguaggi del cinema e della pittura.

Roberto Tardito ripercorre la vita e la parabola artistica del cantautore siciliano, raccontando gli interessi e le passioni, la sterminata produzione e l’attività concertistica di quello che non è stato un semplice «prodotto» discografico, ma un autore postmoderno, profondamente autentico nella sua continua tensione verso l’alto e verso l’altrove.   

Roberto Tardito è nato a Ivrea nel 1984. Musicista e cantautore, con il suo album d’esordio Controvento (2007) è entrato a far parte di WE7, progetto ideato e promosso da Peter Gabriel. Ha pubblicato diversi album, tra i quali Se fossi Dylan (2010), Porto Argo (2011), Punto di fuga (2012), Era una gioia appiccare il fuoco (2014), Aquarium (2017), Tutto ciò che non vuoi sapere (2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it