Roberto Galimberti “Progetto Ulisse”

Fondazione Cosso Fondazione Cosso "Progetto Ulisse"

Roberto Galimberti
“Progetto Ulisse”
Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo

fondazionecosso.com

Sabato 26 e domenica 27 settembre la Fondazione Cosso presenterà, insieme ad alcuni studenti il “Progetto Ulisse”, dedicato quest’anno al tema del limite.
Il tema del limite, ancora di più alla luce degli accadimenti connessi alla crisi sanitaria, è apparso come una sfida didattica e culturale. Di fronte a questa sfida si è costruito un “senso” e una prospettiva per il futuro.

Il tour sarà on line da sabato 26 settembre, alle ore 15, raggiungibile dal sito della Fondazione Cosso: fondazionecosso.com

Come funziona il tour?
Si tratta di una vera e propria piattaforma tecnologica di visita panoramica che ricostruisce digitalmente gli spazi interni ed esterni del Castello di Miradolo. Attraverso immagini 360° ad alta risoluzione, rendendole esplorabili in tre dimensioni e interattive.

“Abbiamo ricostruito digitalmente gli spazi interni ed esterni del Castello di Miradolo, immaginando che questo luogo, seppur “virtuale”, potesse essere, come nelle precedenti edizioni del progetto, uno spazio vivo, da occupare, in cui ritrovarsi.
In momenti complessi e incerti, abbiamo continuato un confronto – incredibile e bellissimo, ripensandoci ora – con gli insegnanti e gli studenti, in incontri telematici e con scambi di mail e telefonate: con loro, non soltanto abbiamo creduto che un Ulisse differente fosse possibile, ma soprattutto non abbiamo sentito, per un solo minuto, la distanza. E Ulisse è rimasto lo stesso e, insieme, è ripartito da capo, è diventato diverso”.

Roberto Galimberti, Avant-dernière pensée

Cos’è il Progetto Ulisse?
Ulisse è la proposta didattica ideata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée per gli Istituti di Istruzione Superiore. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, è dedicato quest’anno al tema del limite e si articola in due moduli distinti: “Io creo” e “Io mi oriento”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/