Roberto Celada Ballanti “Hans Küng”

Hans Küng Hans Küng "La preghiera e il problema Dio" Morcelliana

Roberto Celada Ballanti
“Hans Küng”

È morto il teologo svizzero Hans Küng. Lo studioso, noto internazionalmente soprattutto per le sue posizioni teologiche e morali spesso critiche verso la dottrina della Chiesa cattolica – rifiutava il dogma dell’infallibilità papale -, è morto oggi all’età di 93 anni nella sua casa di Tubinga, in Germania, come annunciato dalla Fondazione Weltethos da lui fondata. Gli svizzeri, che hanno insegnato a Tubinga dal 1960 al 1996, hanno svolto un ruolo chiave nella formazione della Chiesa cattolica e i libri del teologo sono diventati dei best seller. Negli ultimi 30 anni, ricorda Katholisch.de, Küng è stato particolarmente impegnato nel dialogo tra le religioni del mondo, in particolare nel “Global Ethic Project”. Il teologo aveva pubblicato il libro “Project Global Ethic” nel 1990, basato sulla filosofia di Kant, e in esso ha perseguito la questione dei valori che uniscono tutte le persone e tutte le religioni. Küng ha ricevuto molti premi, tra cui oltre una dozzina di dottorati onorari.

“La preghiera e il problema di Dio”
Hans Küng

traduzione di Giovanni Moretto
cura di Roberto Celada Ballanti
Morcelliana Edizioni
http://www.morcelliana.net/

È dalla crisi della preghiera che Hans Küng parte in questo aureo testo. Una crisi esita, insieme, della secolarizzazione e delle domande inevase di giustizia di fronte al male e al dolore innocente. Ma proprio il continuo riproporsi di questi interrogativi è per Küng la condizione per scoprire il senso universalmente umano della preghiera: «La preghiera può trasformare l’uomo, ma l’uomo dovrebbe trasformarsi anche nella sua preghiera. La preghiera è qualcosa di vivente, può crescere, maturare, diventare matura. […] Anche la preghiera deve diventare adulta, deve essere lo specchio, l’espressione dell’intera personalità. Da come uno prega si capisci che uomo egli è».

Roberto Celada Ballanti è professore ordinario di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso presso il Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università di Genova. Tra i suoi lavori: Erudizione e teodicea. Saggio sulla concezione della storia di G.W. Leibniz (Liguori, 2004); Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive (Morcelliana, 2009); Filosofia e religione. Studi su Karl Jaspers (Le Lettere, 2012); Religione, storia, libertà. Studi di filosofia della religione (Liguori, 2014); La parabola dei tre anelli. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente (Storia e Letteratura, 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/