“Mindfulness per bimbi”

Mindfulness per bimbi Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi "Mindfulness per bimbi" Mondadori

Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi
“Mindfulness per bimbi”
(e per genitori)
Consigli e attività per portare calma e consapevolezza nella tua famiglia
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/

Oggi sempre più bambini sono ansiosi, insicuri, aggressivi. Devono stare al passo del mondo veloce in cui sono immersi, soprattutto del mondo digitale, con il risultato di essere sempre meno in contatto con se stessi e con l’ambiente circostante. Ciò influisce sulla loro capacità di rimanere attenti e concentrati a lungo, e sulla gestione di emozioni quali frustrazione, rabbia, ansia e paura.

Una risorsa preziosa per affrontare lo stress a cui noi e i nostri figli siamo costantemente sottoposti è la pratica della mindfulness, come ci spiegano Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi che da anni la studiano e la insegnano. Una pratica che si può spiegare e apprendere: basta trovare del tempo per noi e avere un po’ di costanza. Mindfulness per bimbi (e genitori) illustra alcune delle attività più semplici ed efficaci che genitori e figli possono svolgere, da soli o insieme, per rallentare il ritmo e nutrire calma e consapevolezza. Pratiche come l’abbraccio e l’ascolto consapevole, il respiro a stella, il gioco delle emozioni dentro le bolle, sono semplici esercizi che insegnano a stare in contatto con il proprio corpo, i propri pensieri e le proprie emozioni, e a gestire i momenti di difficoltà. Possono diventare routine salutari che aiutano la serenità e la concentrazione e possono essere adottate anche dagli insegnanti a cui è dedicato il capitolo finale.

Acquisire una nuova consapevolezza di ciò che siamo qui e ora ci permetterà di dare valore alle piccole esperienze quotidiane e alle interazioni che ogni giorno si costruiscono all’interno della famiglia e della classe, trasformando la relazione tra noi e i nostri bimbi in un dono reciproco e preziosissimo.

Paolo Moderato è ordinario di Psicologia presso l’Università IULM di Milano e presidente di CBT Italia, Società italiana di psicoterapia cognitiva comportamentale. Già presidente dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, è direttore scientifico di varie Scuole di psicoterapia CBT, fondatore e presidente di IESCUM (Istituto europeo per lo studio del comportamento umano) e membro del Board di “Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva”. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per la FrancoAngeli. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Francesca Pergolizzi è psicologa e psicoterapeuta. Dagli anni Ottanta conduce interventi di psicoterapia a favore di minori e adolescenti in difficoltà, e di famiglie che devono affrontare una genitorialità complessa. Si è particolarmente interessata alla gestione della relazione clinica con bambini piccoli, utilizzando il gioco secondo la prospettiva della Play Therapy Cognitivo Comportamentale (CBPT) e dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), e al coinvolgimento dei genitori con percorsi di cossapevolezza. È docente e supervisore della Scuola quadriennale di Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza “Humanitas” di Milano, dell’Accademia di scienze comportamentali e cognitive di Parma e dell’ASCoC di Lamezia. È referente del gruppo speciale di ACT Italia (ACT for Kids & Teens). Ha pubblicato con Roberto Anchisi e Paolo Moderato Roots and Leaves: radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale (FrancoAngeli 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/