“Richard Wagner. Una guida filosofica”

Richard Wagner. Una guida filosofica Richard Wagner. Una guida filosofica

Giuseppe Di Giacomo
“Richard Wagner. Una guida filosofica”
Carocci Editore

http://www.carocci.it/

Giuseppe Di Giacomo, ospite ne “il posto delle parole”

Il libro colloca l’opera di Wagner fra un’arte tradizionale – basata sull’idea di totalità e di un senso assoluto – e un’arte moderna – basata sulla frammentarietà e su un senso mai raggiunto. Di qui la rilevanza dei temi dell’attesa, che non trova un compimento finale, e della redenzione, intesa come apertura a un bisogno mai soddisfatto all’interno di un cristianesimo senza trascendenza. Grazie a questa guida filosofica, la modernità di Wagner appare al lettore in tutto il suo rilievo.


“Occuparsi oggi di Richard Wagner significa mettere in evidenza come un’opera gigantesca della storia della cultura occidentale non possa esaurirsi in un’interpretazione univoca e totalizzante: le grandi opere presentano infatti un significato che non può essere definito una volta per tutte, ed è proprio questo a dare a tali opere una dimensione di eternità. Perciò “Richard Wagner. Una guida filosofica” non intende proporre al lettore una ricostruzione di ordine strettamente storico, musicologico o filologico, ma tenta di far emergere quel senso che solo rende possibile alle opere wagneriane di continuare a parlarci.”

Giuseppe Di Giacomo, già professore ordinario di Estetica alla Sapienza Università di Roma, è filosofo e saggista attivo a livello internazionale. Tra le sue pubblicazioni: Estetica e letteratura (Laterza, 1999), Fuori dagli schemi (Laterza, 2015), La bellezza abbandonata (Il Mulino, 2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/