Riccardo Marchina “Di castello in castello”

Riccardo Marchina. Di castello in castello. Neos Edizioni Riccardo Marchina. Di castello in castello. Neos Edizioni

Riccardo Marchina
“Di castello in castello”
Neos Edizioni

https://neosedizioni.it

«Era soprattutto la salita Malacarne con la sua ripida scalinata che conduceva al Castello che, mista ad atavici timori e alla sua inquietante denominazione, le incuteva una certa apprensione, specialmente al calar della sera, quando le ombre si allungavano e il buio avanzava. Era allora che si affacciavano alla mente i racconti degli anziani su masche, streghe, folletti, che l’avevano affascinata quando era piccola. Di recente, però, a quelle figure mitiche si aggiungeva la sagoma dell’uomo malvagio, pronto a inseguirla, a nascondersi dietro a un angolo, a sorprenderla quanto meno se l’aspettasse.»

Diciassette racconti che ruotano intorno ad altrettanti castelli. Vicende contemporanee o antiche ma con un medesimo filo conduttore: i manieri hanno tutti un’anima che, come la luna piena che decide sulle maree, scatena passioni, ridesta ricordi, fa ribollire il sangue, fa succedere cose…strane. Nel castello c’è sempre una principessa da salvare, un mostro da sconfiggere, un mistero da risolvere ma, soprattutto, in ogni castello, ovunque si trovi e in qualunque condizione versi, regna l’incantesimo, che ci conduce a scoperte piccole e grandi e mette in collegamento il presente al passato, grandi personaggi storici ad anime più ordinarie. Come scrive Beatrice G.M. Del Bo nella prefazione, «il castello è stata ed è una straordinaria fonte di ispirazione artistica e letteraria, come testimonia una volta di più questa silloge che del castello fa il suo perno se non tematico sicuramente scenografico». Ogni racconto contenuto tra queste pagine interpreta un’idea particolare di castello, ne fa creatura vivente, non soltanto teatrale palcoscenico o muto osservatore. Autrici e autori ci traghettano in mondi paralleli, in tempi lontani, creano atmosfere nuove, originali, inconsuete e piene di sorprese.

Ascolta “Riccardo Marchina “Di castello in castello”” su Spreaker.

I castelli protagonisti dei racconti sono: Vignale (Alessandria), Capriglio (Asti), Moncucco (Asti) e Toledo (Castiglia La Mancia, Spagna), Piea (Asti), Castellengo (Biella), Roccolo (Cuneo), Saluzzo (Cuneo), Manta di Saluzzo (Cuneo), Moncalieri (Torino), Castello di Briona (Novara), Santa Severa (Roma), Castel dell’Ovo (Napoli), Castel del Monte (Andria), Monteserico (Potenza), Trezza (Catania) e Scilla (Reggio Calabria), Altenburg (Germania), Chillon (Svizzera).

caA cura di Riccardo Marchina
Racconti di: Mara Barazzutti, Giovanni Balcet, Elena Biondo, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Angela Del Grosso, Emanuele Di Nunzio, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Giuseppe
Milano, Alex Miozzi, Patrizia Monzeglio, Daniela Peira, Vito Quagliara, Marlene Ravetti, Franca Rizzi Martini, Claudia Villero.
Prefazione di Beatrice G.M. Del Bo (Università degli studi di Milano)
Copertina Gianni Chiostri


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it