Raffaele Notaro “Densità”

Raffaele Notaro. Densità. Mondadori Raffaele Notaro. Densità. Mondadori

Raffaele Notaro
“Densità”
Mondadori

https://www.mondadori.it/

Sono tanti, coraggiosi e densi i temi contenuti nel primo romanzo di Raffaele Notaro: l’amicizia spezzata di due adolescenti – diversissimi, eppure in sintonia tra loro come poche volte capita di sentirsi nella vita; la morte di un ragazzo, che scuote un piccolo paese di provincia alimentando invidie, finzioni, sensi di colpa; il rifiuto degli adulti a voler comprendere la verità dei fatti, che tutti si affannano a negare; la complessità delle relazioni sociali tra i personaggi; la presa di coscienza di cosa resta di noi quando rimaniamo soli.

Temi difficili, che pongono interrogativi a cui si fa fatica a rispondere, soprattutto calandosi nel contesto narrato in Densità, in cui “una cosa piccola, una voce, un pettegolezzo, una parola portata via dal vento, diventa un macigno insopportabile”.

Partendo dalla morte di Filippo – adolescente bello, bravo, ricco e apparentemente “non problematico” – e dalla presa di coscienza di ciò che gli è avvenuto da parte del suo amico fraterno Gabriele – ragazzo goffo e imperfetto -, Raffaele Notaro ci costringe a riflettere sull'”inafferrabile paradosso tra ciò che siamo e quello che invece sono gli altri”.

Le risposte che ci fa intravedere sono solo possibili nuovi equilibri da cui ripartire. A cominciare dalla percezione del punto in cui la nostra densità si tocca con quella degli altri, senza però mischiarsi.
Come accade quando si incontra la vera amicizia. Cosa rara e preziosa, da cui questa storia ha inizio.

Il suicidio di Filippo, giovane promessa del nuoto locale, sconvolge la piccola comunità di Castel Carpino e porta alla rottura dei fragili equilibri che reggono il vivere quotidiano del paese. Una morte incomprensibile, dicono tutti, mentre le voci si rincorrono incontrollate e le forze dell’ordine indagano su familiari e conoscenti. Che cosa ha visto il migliore amico della vittima, il giorno…

Raffaele Notaro è nato nel 1984 e si è laureato in Filosofia del linguaggio. Vive a Roma dove lavora come editor e copywriter. È autore e conduttore del podcast Le Bookoliche in cui si occupa di editoria e storytelling. Suoi racconti e saggi sono stati pubblicati su “effe – Periodico di Altre Narratività”, “Nuovi Argomenti” e altre riviste. Densità è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/