Patrizia Violi “Breve storia della letteratura rosa”

Patrizia Violi Patrizia Violi "Breve storia della letteratura rosa" Graphe Edizioni

Patrizia Violi
“Breve storia della letteratura rosa”
Graphe Edizioni

www.graphe.it

La letteratura rosa, così bistrattata e considerata di serie B, è un’incredibile fucina di best seller. Con i romanzi d’amore sempre in vetta alle classifiche è nata una vera e propria industria del rosa, imperi editoriali internazionali hanno capitalizzato sulle storie d’amore.
Nel mondo si vendono due romanzi rosa al secondo, come rivela con soddisfazione la portavoce di Harlequin, la casa editrice canadese, leader indiscussa di mercato. Arrivata nel nostro Paese nel 1981 è divenuta Harmony, crasi fra il nome della casa madre e Mondadori, primo editore italiano a importare il catalogo romance (oggi Harmony fa parte del gruppo HarperCollins). Nonostante la crisi dell’editoria, il settore non conosce flessioni di vendite: nel 2019, fra cartaceo e digitale, sono stati acquistati due milioni e mezzo di libri che raccontano l’amore.

La Breve storia della letteratura rosa ripercorre cambiamenti e trasformazioni di questo genere letterario, dagli albori nel diciottesimo secolo fino ai giorni odierni, tra serie televisive, app e tecnologie. Con l’obiettivo di comprendere e approfondire i dettagli dello storytelling sentimentale: dai romanzi di appendice di Carolina Invernizio per arrivare all’erotismo delle Cinquanta sfumature e alla fan fiction di Anna Todd.

Avete mai letto un romanzo rosa? No? Probabilmente, invece, lo avete letto eccome, solo che non vi vien facile associare in un unico genere Pamela di Richardson e Liala, Jane Eyre e Twilight. Questo ci dice che il mondo del «rosa», nella sua storia e nelle sue differenti espressioni, è molto più complesso e profondo di quanto forse siamo abituati a pensare. L’autrice, in questo saggio piacevole e leggero, illustra con precisione elementi ricorrenti, evoluzione, nomi celebri e recenti sviluppi della letteratura di consumo più amata di sempre, e non certo soltanto dalle donne.

Patrizia Violi, giornalista, vive e lavora a Milano, collabora con la 27maOra, Futura e la Lettura del Corriere della Sera, occupandosi di attualità, costume e psicologia. Ha pubblicato Love.com (Emmabooks), Una mamma da URL e Affari d’amore (Baldini & Castoldi), La vigilia di Natale (Graphe.it) e L’amore è una bugia (Giunti).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it