“Il segreto del calice fiammingo” Patrizia Debicke van der Noot

Patrizia Debicke van der Noot. Il segreto del calice fiammingo. Ali Ribelli Edizioni Patrizia Debicke van der Noot. Il segreto del calice fiammingo. Ali Ribelli Edizioni

Patrizia Debicke van der Noot
“Il segreto del calice fiammingo”
Ali Ribelli Edizioni

https://aliribelli.com

1422 Una feroce guerra fratricida insanguina la Francia. Jan van Eyck, maestro pittore fiammingo, viene inviato da Philippe le Bon, duca di Borgogna, come spia per tastare il polso dei suoi alleati. Ma il mutare degli eventi incalza, e una misteriosa e tragica profezia legata al Sacro calice di Valencia intreccerà i destini del pittore, di Philippe Le Bon e di Alfonso V, cesellando la strenua alleanza tra Borgogna e Aragona. La sacra reliquia sarà oggetto di intrighi politici e passionali, minacciose congiure e biechi tradimenti, nel feroce teatro di scontro tra aragonesi e angioini. La sua strenua difesa impegnerà come protettori e custodi lo stesso Jan van Eyck e Barthélemy, suo nipote ed erede. Una promessa e un fatale e cavalleresco impegno li condurranno da Bruges a Valencia a Barcellona, dall’Aragona a Gaeta e a Genova, da Milano ad Arras e in Borgogna. E infine a Bruxelles e Napoli, superando battaglie navali, guerre e ostacoli, fino alla vittoria finale.

Così comincia:
“La sincope aveva accecato Hubert van Eyck, togliendogli l’uso della parte destra. Braccio e gamba erano come legno. Il suo corpaccione sgraziato di gigante giaceva supino, immobile sotto le coltri. Il medico dell’abbazia, quando era passato a vederlo, aveva scosso il capo impotente mormorando: “E’ questione di poco. Giorni? Forse ore?”.
La sera prima vaneggiava, risalendo con i ricordi il fluire del tempo fino ai particolari dell’infanzia. Si rammaricava di non aver fatto abbastanza per la madre e per i fratelli, tanto più giovani di lui…”

Patrizia Bebicke van der Noot, nata a Firenza, bilingue, grazie a una nonna alsaziana e agli studi compiuti all’università di Grenoble, ha sempre viaggiato molto e vive tra l’Italia e il Lussemburgo. Autrice di romanzi storici e di thriller, ha pubblicato numerosi libri.

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it