Ermanno Orlando “Medioevo migratorio”

Ermanno Orlando. Medioevo migratorio. Il Mulino Editore Ermanno Orlando. Medioevo migratorio. Il Mulino Editore

Ermanno Orlando
“Medioevo migratorio”
Mobilità, contatti e interazioni in Italia nei secoli V – XV
Il Mulino Editore

https://mulino.it

La storia del Medioevo è anche, e soprattutto, storia di migrazioni, di incontri e rimestamenti, di interazioni e radicamenti e di fusioni e contaminazioni – continue e ininterrotte – tra popoli, culture, lingue e civiltà differenti. Ciò vale tanto più per la penisola italiana da sempre attraversata da correnti migratorie e da spostamenti di genti e persone che ne hanno ogni volta riplasmato e ridefinito le identità, il carattere, la personalità e il genio. Attraverso sedici percorsi tematici verranno illustrate le migrazioni di quanti, spinti da guerre, pestilenze, congiunture economiche, interessi commerciali, mutamenti delle frontiere, espulsioni religiose, motivi politici o di studio, si sono messi in movimento, cambiando città, vita, usi e costumi.

Così comincia:
“A partire dalla metà del XV secolo la penisola italiana e in particolare Venezia si trovarono più volte alle prese con la pressione migratoria esercitata dai vicini paesi balcanici e dal convergere, talora incontrollato, di popolazioni in fuga dai turchi e da condizioni di particolare malessere economico e sociale. Un primo flusso eccezionale di immigrati balcanici si era registrato già nell’inverno del 1455. In quell’anno giunsero nella sola Venezia centinaia di disperati, tra cui diversi bambini, spinti a lasciare le terre natie per la loro “magna paupertate et miseria”.”

Ermanno Orlando insegna Storia medievale nell’Università per Stranieri di Siena. Con il Mulino ha pubblicato anche «Migrazioni mediterranee» (2014), «Venezia e il mare nel Medioevo» (2014), «Le repubbliche marinare» (2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it