“Parole che cambiano il mondo” Vandana Shiva

Parole che cambiano il mondo

Stefano Davide Bettera
“Parole che cambiano il mondo”
Vandana Shiva
Un’economia di cura, una democrazia della Terra
Editrice Missionaria Italiana

www.emi.it

«La colonizzazione delle nostre menti per adattarle alla macchina per fare soldi avviene modificando i significati delle parole. In modo che non siano più radicate nella nostra realtà e nelle economie relai, ma si inseriscano nell’architettura dell’arricchimento»

Ci sono parole che orientano il mondo e parole che lo confondono, portandoci sulla strada sbagliata.
Di quanta menzogna o quanta verità sanno farsi carico termini come “economia”, “ambiente”, “ecologia”, “finanza”, “guerra”, “pace”, “lavoro”?

Vandana Shiva opera un lavoro di demistificazione del linguaggio, per restituire alle parole la loro funzione primaria e guidarci così ad una maggiore comprensione delle dinamiche che governano il mondo.
Il libro, pubblicato in anteprima mondiale, è pensato per un pubblico vasto e interessato ai temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e di uno stile di vita sempre più attento al Pianeta.

Ascolta la conversazione con Stefano Davide Bettera

Ascolta “Stefano Davide Bettera “Parole che cambiano il mondo” Vandana Shiva” su Spreaker.

Vandana Shiva è tra le ambientaliste più famose al mondo per le sue battaglie contro gli Ogm e la difesa dell’ambiente. Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, come il Right Livelihood Award (1993), considerato il «Premio Nobel per la Pace alternativo», e il Thomas Merton Award (2011). Nel 1987 ha lanciato Navdanya, progetto che punta a contrastare la tendenza alla monocoltura promossa dalle multinazionali.

Stefano Davide Bettera è scrittore, filosofo e giornalista, nonché presidente dell’Unione Buddhista Europea. Combina il suo lavoro di autore con la docenza e l’attività divulgativa. Tra le sue recenti pubblicazioni, Il Buddha era una persona concreta (2019) e L’abbraccio del mondo (2021), La pornografia dell’essere (2023)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it