Paolo Scquizzato “Torino Spiritualità”

Torino Spiritualità Torino Spiritualità

Paolo Scquizzato
“Torino Spiritualità”

https://torinospiritualita.org/

Radicati tra terra e cielo
sabato 1 ottobre 2022 ore 11.30 | Aula Magna della Cavallerizza Reale
con Pablo d’Ors, sacerdote e scrittore e Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore
Il corpo che si siede in raccoglimento, la schiena eretta, le ginocchia piegate… un radicamento tra terra e cielo che diventa via d’accesso alla presenza, per provare finalmente a raggiungersi. La meditazione è un cammino di ricongiungimento che si percorre da fermi, come ben sanno Pablo d’Ors, autore di quel gioiello sulla meditazione che è Biografia del silenzio e Paolo Scquizzato, che da anni conduce gruppi di meditazione silenziosa. Un incontro di sapienze ed esperienze, per intuire il vero dietro all’illusione.

Toccare il cielo con un dito
La felicità a portata di pelle
domenica 2 ottobre 2022 ore 12 | Museo Nazionale del Risorgimento, Aula della Camera
con Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore
Venire a contatto con il mondo attraverso la pelle è il primo modo di conoscerlo. Una conoscenza limitata e tuttavia indispensabile, perché è toccando le cose che le facciamo esistere, mentre ciò che non può essere toccato con mano cede al sospetto d’irrealtà. E tuttavia il tatto si ostina a voler superare la fisicità, divenendo metafora: toccare il cielo con un dito, toccare il fondo, toccare il cuore… Ma il vero slancio metafisico del tatto è nella dimensione dell’amore: è il contatto dei corpi degli amanti che, nel superamento della dualità e nell’esperienza dell’uno, assurge al trascendente.


Paolo Scquizzato
“La ferita e la luce”
40 meditazioni per spiriti inquieti
Effatà Editrice

https://editrice.effata.it/
Un filo rosso tiene legati questi quaranta brani del Vangelo: la forza dirompente di un annuncio rivoluzionario che è stato sempre più insabbiato e trasformato nel corso del tempo. Gesù ha rovesciato le categorie religiose: la legge, l’osservanza, il merito, il sacrificio diventano valori negativi, perché l’uomo, agli occhi di Dio, è prezioso a prescindere. Protagonisti di queste pagine del Vangelo, ma assolutamente paradigmatici di tutti i vangeli, sono l’accoglienza, il perdono, il servizio, la cura verso gli altri – tutti gli altri – in una parola l’amore incondizionato. E don Paolo Scquizzato ci guida con entusiasmo e passione lungo un viaggio, cui prendono parte decine di teologi, scrittori, poeti, filosofi che danno il loro contributo spirituale e intellettuale per definire la cornice entro cui si collocano le nostre esistenze, il nostro essere e il nostro modo di vivere, il nostro io con tutte le sue zone d’ombra e il nostro stile di vita, le nostre ferite e la nostra luce.
Dall’Introduzione di Elisabetta Pauletti

«Finché siamo inquieti possiamo stare tranquilli»
Julien Green


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/