Paolo Curtaz “Le parabole che aiutano a vivere”

Paolo Curtaz Paolo Curtaz, Le parabole che aiutano a vivere, Claudiana

Paolo Curtaz
“Le parabole che aiutano a vivere”
prefazione di Lidia Maggi
Claudiana Editrice
www.claudiana.it

Con una lettura spirituale, lo scrittore e teologo Paolo Curtaz ripercorre le parabole di Gesù –quelle vivide narrazioni che, attingendo alle esperienze umane condivise, parlano immediatamente a tutti, senza richiedere competenze culturali o teologiche – per portare alla luce quanto hanno da dire oggi.
Utilizzando un linguaggio popolare e attingendo a esperienze di vita condivise, la parabola non implica una particolare preparazione culturale o teologica, ma arriva subito all’intelligenza di chi ascolta, aprendo una prospettiva diversa su di sé e su Dio.

Gesù annuncia l’urgenza del mondo secondo il progetto di Dio con lo stile proprio del racconto parabolico, che rispetta l’interlocutore e lascia intatta la sua libertà, senza tentare forme di seduzione o manipolazione.
Anche se oggi gli esempi usati da Gesù sono inevitabilmente meno immediati, le parabole non hanno perso efficacia e sanno svelare una visione di Dio e della fede inattesa e vibrante. Attraverso la sua lettura spirituale, Paolo Curtaz ne mette in evidenza l’attualità

Ascolta “Paolo Curtaz "Le parabole che aiutano a vivere"” su Spreaker.

“Bisogna essere un po’ artisti per cogliere l’ampiezza e la profondità di una parabola.
Un po’ folli, un po’ poeti e sognatori.
Come lo era Gesù.
Per capire una parabola occorre, sempre, alla fine, un’intuizione globale, più vicina alla percezione artistica che alla deduzione scientifica”

Paolo Curtaz, valdostano, ha pubblicato libri di commento spirituale alla Scrittura, saggi sulla fede, testi sull’affettività, come pure libri per ragazzi.
www.paolocurtaz.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensarewww.ilpostodelleparole.it