Paola Farinetti “Tuffi di superficie”

Paola Farinetti. Tuffi di superficie. Gallucci Editore. Paola Farinetti. Tuffi di superficie. Gallucci Editore.

Paola Farinetti
“Tuffi di superficie”
Gallucci Editore

https://www.galluccieditore.com/


“La memoria ingannevole fa la persona. Così attraverso dettagli d’amore, bellezza, perdita, quasi perdita, qui si delinea l’esistenza di una donna. Intenso, commovente”

Teresa Ciabatti

“Leggere come sfogliare l’album di un’altra persona, un’altra vita. Solo che, foto dopo foto, i suoi ricordi diventano i miei, le sue diverse età le mie, mie le sue malinconie”

Enrica Tesio

Un romanzo che procede per racconti dove non tutto è letteralmente vero, ma tutto è intimamente vero e crudo.
Una donna di una cinquantina d’anni disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza. Quella vissuta? Quella immaginata? È stata una bambina voluta, ma molto sola, una ragazza inquieta, una moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore. A partire da dettagli apparentemente insignificanti – un cappotto di tweed, una ciabatta, la scia di un piccolo aeroplano – Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per poi riemergerne portando alla luce il senso dell’esistenza.

Paola Farinetti, ospite ne “il posto delle parole” per “Tuffi di superficie”

Paola Farinetti (Alba, 1967), figlia di un comandante partigiano che nel dopoguerra si è fatto imprenditore, lavora da più di vent’anni nel campo dello spettacolo, della musica, della cultura. Lo ha fatto a lungo con suo marito, Gianmaria Testa, indimenticato cantautore scomparso nel 2016, e con artisti come Erri De Luca, Paolo Rossi, Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Mario Brunello e molti altri. Ha un figlio adolescente che si chiama Nicola.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/