Orsola De Castro “I vestiti che ami vivono a lungo”

Orsola De Castro Orsola De Castro "I vestiti che ami vivono a lungo" Corbaccio

Orsola De Castro
“I vestiti che ami vivono a lungo”
Riaparare, riadattare e indossare i tuoi abiti è una scelta rivoluzionaria
Corbaccio Editore

https://www.corbaccio.it/


«La moda non dev’essere spreco di risorse, ma tutela della bellezza.
Un libro utile e interessante.»
Rossella Migliaccio, autrice di Armocromia

«Come ci insegna Orsola de Castro, comprare meno e meglio è uno dei gesti più impattanti che possiamo fare per il Pianeta, il conto in banca e la nostra serenità.»
Donna Moderna

Non abbiamo più spazio per i vestiti che acquistiamo compulsivamente? Siamo curiosi di sapere come possiamo fare la differenza nella battaglia sul cambiamento climatico? Partecipiamo alla rivoluzione di Orsola de Castro e impariamo a vestirci con abiti belli, a farli durare a lungo, in armonia con la nostra personalità e con il pianeta. Nei Vestiti che ami vivono a lungo, Orsola de Castro, stilista e fondatrice di Fashion Revolution, ci parla di moda, di estetica, di taglia-e-cuci, del piacere di vestirci costruendo al contempo una nostra identità. Ma il suo è anche un libro politico, scritto da una donna che per decenni ha operato nel fashion system, che da dentro ne ha potuto conoscere la volatilità, le contraddizioni, gli sprechi, addirittura i crimini, e che ha deciso di lavorare per trasformarlo radicalmente. E la sua forza sta nel farci capire che la vera politica incomincia da scelte individuali, da gesti quotidiani che appartengono al nostro vissuto collettivo, come prendere in mano un ago e un filo per riparare qualcosa che altrimenti siamo costretti a buttare. E scoprire che è un gesto non solo necessario, ma anche bello: perché rimanda a saperi perduti e capaci di rendere tutto ciò che è standardizzato e impersonale incredibilmente unico e simile a noi.

Orsola de Castro è una leader, riconosciuta a livello internazionale, nel settore della moda sostenibile. Ha iniziato la sua carriera con From Somewhere, marchio upcycling pionieristico che ha lanciato nel 1997 e che è rimasto attivo fino al 2014, disegnando collezioni per Jigsaw, Speedo, Topshop. Nel 2006 è stata cofondatrice dell’iniziativa Estethica del British Fashion Council all’interno della London Fashion Week, che ha curato fino al 2014. Nel 2013 co-fonda Fashion Revolution, un movimento globale che si è diffuso in più di novanta paesi.
Orsola è relatrice, mentore, e Visiting Fellow presso il Central Saint Martins alla London University of the Arts. I vestiti che ami vivono a lungo è il suo primo libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/