Oreste Aime
“Il dio morto così giovane” di Frédéric Boyer
Traduzione di Emanuele Borsotti (Comunità di Bose)
Edizioni Sanpino
https://www.edizionisanpino.it/
Il dio morto così giovane è uno sfogo, un testo di fede. In un movimento eccessivo, cioè in contrasto con la sapienza e la ragione, ansimante, perduto, canta la gloria di Gesù come uomo tra gli uomini, uomo tra i fratelli. Frédéric Boyer è uno scrittore cristiano. Il suo atteggiamento singolare non è nell’accettazione,
è nella rabbia, nella ricerca e nel rischio.
Un testo colmo di fede e sofferenza, rabbia, amore e passione, con punte altissime di poesia. «Ci sono nel piccolo libro di Frédéric Boyer belle frasi sull’abbandono, sulla debolezza del Dio incarnato, rivestito della nostra condizione umana, su quella vicinanza che la doppia natura di Cristo rende possibile, sul corpo e sull’amore… » (Le Monde).
«Egli attraversa i Vangeli con il suo bastone di pellegrino, e ci consiglia di aggiungere una corda spirituale al nostro arco per evitare i peccati […]» (Le Magazine, Littéraire).
• Un testo che spinge alla riflessione e alla meditazione.
• Parole colme di spiritualità e poesia.
• Un testo che porta a leggersi dentro.
Frédéric Boyer è uno scrittore, traduttore ed editore francese.
Già professore di letterature comparate all’università di Lione e di Parigi, ha coordinato una nuova traduzione letteraria della Bibbia, in collaborazione con specialisti delle lingue antiche e bibliche e con alcuni scrittori francesi di notevole fama (La Bible, nouvelle traduction, Bayard 2001).
Oreste Aime, presbitero della diocesi di Torino, è docente presso il Polo Teologico di Torino. Già direttore della sezione torinese della Facoltà teologia dell’Italia Settentrionale, membro del consiglio presbiterale, è responsabile della rivista Itinerari e membro della redazione dell’Archivio Teologico Torinese. I suoi ambiti di ricerca e di insegnamento spaziano dalla Logica e Filosofia del linguaggio all’Epistemologia e Metafisica, dalla Filosofia morale alla Filosofia teorica e alla Filosofia della Religione, con una particolare attenzione dedicata ai rapporti fra Letteratura e religione. Fra le sue principali pubblicazioni: (con M. Operti) Religione e religioni. Guida allo studio del fenomeno religioso, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1999 ; Senso e essere. La filosofia riflessiva di Paul Ricoeur, Cittadella, Assisi 2007; Per chi suona la campana. Il mistero della morte, UTET Università, Torino 2008; Il circolo e la dissonanza. Filosofia e religione nel Novecento, e oltre, Effatà, Cantalupa 2010; Il curato di don Chisciotte, Cittadella, Assisi 2012; Il senso e la forza, Effatà, Cantalupa 2015.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/