Nicoletta Giberti “Festival della Fiaba”

Nicoletta Giberti Nicoletta Giberti "Festival della Fiaba"

Nicoletta Giberti
“Festival della Fiaba”

festivaldellafiaba.com

Festival della Fiaba
dal 14 al 16 giugno 2019, Modena

Il Festival della Fiaba nasce da una esigenza di creare un appuntamento che abbatta le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventi una metafora per aprire il pensiero, la percezione e l’esperienza.
Un Festival complesso che affonda le sue radici nel tempo e nello spazio.
Direzione Artistica: Nicoletta Giberti
Cordinamento Organizzativo e Tecnico: Andrea Saltini, Michele Collina, Elena Annovi, Maddalena Barladi, Giulio Costa, Giancarlo Sissa, Riccardo La Foresta, Sergio Taddei, Gianluca Bolla.

Festival della Fiaba esplora il mondo delle fiabe coinvolgendo le più differenti forme artistiche, creando momenti di spettacolo che intrecciano emozioni.

Festival della Fiaba propone incontri e tavole rotonde per confrontarsi su un tema tanto complesso quanto affascinante che coinvolge l’uomo fin dalla notte dei tempi.

Festival della Fiaba diventa anche il luogo in cui è possibile incontrare la poetica dell’incanto attraverso le espressioni più diverse e contemporanee.

La sesta edizione affronta un tema affascinante ed antico come il mondo: LA FOLLIA

La follia per Erasmo da Rotterdam è rivelatrice di VERITÀ: “In me non c’è trucco, non fingo con la mia espressione qualcosa di diverso da ciò che si nasconde nel cuore. A me è sempre piaciuto dire tutto quello che ho sulla punta della lingua”. La Follia
Il Festival di questa edizione indaga il tema abitando uno spazio della città che può essere definito: VERO, AUTENTICO, RUVIDO e dunque folle rispetto ai canoni a cui siamo stati abituati.
Il Festival della fiaba si è sempre svolto in luoghi bellissimi, bucolici…quest’anno siamo in un luogo differente non meno bello, ma di una bellezza diversa. Non abbiamo modificato nulla dello spazio, lo abbiamo “solo” abitato. Vi porteremo a conoscere chi in questo quartiere vive e lavora e di certo non resterete indifferenti.
IL QUARTIERE TEMPIO, nella vie Paolo Ferrari, Munari e Malagoli vi aspetta per mostrarvi quanto la follia sia necessaria oggi più di sempre.IL FESTIVAL é RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO ADULTO

Nicoletta Giberti
Attrice, regista e performer da anni indaga il tema FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale che nel tempo questo genere ha avuto. La narrazione archetipica delle fiabe come canale in cui la voce diventa il tramite necessario e preziosissimo, il recupero di una oralità perduta e l’incanto sono solo alcuni dei punti fondamentali della sua ricerca. Ha all’attivo diversi corsi di formazione sulla creazione di eventi site-specific e sulla narrazione. Ha studiato e lavorato tra gli altri con Enrique Vargas, Danio Manfredini, Sonia Abaunza Galvis, Stefano Vercelli e Chiara Guidi.
Mi interessa indagare il sentire umano per scorgere la memoria collettiva e rinnovare una necessità sociale fondamentale della cultura. Il mio intento più alto, attraverso il Festival e i miei lavori, è riportare l’attenzione verso qualcosa di molto prezioso e necessario, verso una indagine del Sè, che a volte sfugge nella breve intensità di una vita.
Nicoletta è direttrice artistica ed organizzativa del Festival della Fiaba

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it