Nicoletta Giberti “Festival della Fiaba”

Nicoletta Giberti Nicoletta Giberti "Festival della Fiaba"

Nicoletta Giberti
“Festival della Fiaba”
7-17 Giugno 2018
festivaldellafiaba.it

I nostri corpi sono i nostri giardini dei quali le nostre volontà sono i giardinieri.
(William Shakespeare)

Il Festival della Fiaba nasce da una esigenza di creare un appuntamento che abbatta le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventi una metafora per aprire il pensiero, la percezione e l’esperienza.

Un Festival complesso che affonda le sue radici nel tempo e nello spazio.

Direzione Artistica: Nicoletta Giberti

Cordinamento Organizzativo e Tecnico: Andrea Saltini, Michele Collina, Elena Annovi, Maddalena Barladi, Giulio Costa, Giancarlo Sissa, Riccardo La Foresta, Sergio Taddei, Gianluca Bolla,

Il Festival della Fiaba nasce come progetto di un collettivo che ha scelto di mettere in condivisione la propria professionalità e ricerca al fine di trattare il tema FIABA con uno sguardo ampio e profondo. Lo scopo principale del Festival e del Progetto Briciole, è quello di creare momenti di incontro, scambio ed ascolto tra le persone seguendo un filo conduttore che accompagna l’uomo dalla notte dei tempi: la necessità di condividere e confrontarsi con l’altro. La poetica dell’incanto è il tramite attraverso cui è possibile entrare in uno stato ottimale di ascolto e di apertura verso le parole, le immagini, i libri, le poesie e la musica. La cura nella drammaturgia del Festival e di tutti gli eventi è un elemento essenziale per aprire la via verso l’ascolto.

Direzione Artistica Nicoletta Giberti

La QUINTA edizione affronta un tema importante: “Volontà”

Si tende spesso a pensare alla Volontà come uno “sforzo”, una “fatica”. E se Volontà e Piacere invece fossero figli dello stesso pensiero? La vera forza di volontà somiglia al battito cardiaco, che accade senza sforzo…Il Festival della Fiaba V Edizione, attraverso una ricerca sul tema, volge lo sguardo su queste dinamiche a partire dalle fiabe delle tradizione, per poi coniugare un verbo che vuol essere come sempre uno spunto di riflessione collettiva ed individuale.

IL FESTIVAL é RIVOLTO PREVALENTEMENTE AD UN PUBBLICO ADULTO, gli appuntamenti per i bambini sono nelle due domeniche 10 e 17 Giugno.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it