Nicola Verderame “Il bistrò delle delizie” Tuğba Doğan

Il bistrò delle delizie. Carbonio Editore Il bistrò delle delizie. Carbonio Editore

Nicola Verderame
“Il bistrò delle delizie”
Tuğba Doğan
Carbonio Editore

https://carbonioeditore.it/


“Quando il profumo di lei si mescolava al profumo del mondo, in un lampo quest’ultimo diveniva un giardino infinito, senza padroni, in cui vagare in libertà. Quando ci ritroveremo, io vagherò ancora una volta in quel giardino.”

Salih ha deciso di lasciare per sempre la Turchia, il Paese dove è nato e che ama, ma da cui si sente irrimediabilmente tradito. È ora di dire addio alla sua vecchia vita e di festeggiare la partenza al Bistrò delle delizie, un ristorante intimo e accogliente la cui proprietaria, Afitap, prepara tutte le estati la sua salsa speciale e si riserva di modificare le ordinazioni se i clienti scelgono il piatto sbagliato. E così, tra una portata e l’altra, i più cari amici lo ascoltano e a loro volta raccontano, cercando di convincerlo a restare, mentre Istanbul, con i suoi abitanti, i suoi profumi, i tramonti sul Bosforo, rivive nei ricordi di Salih, e le vere ragioni della partenza si fanno sempre più chiare…

Con una narrazione avvincente in cui spazio e tempo si intrecciano fino ad abbracciare le emozioni più intime, Tuğba Doğan ci consegna un romanzo struggente sulla Turchia contemporanea, ricco di colori, di umanità e di poesia.

Nicola Verderame, traduttore de “Il giardino delle delizie”, ospite ne “il posto delle parole”

Nata nel 1981, Tuğba Doğan è una delle voci emergenti della letteratura turca contemporanea. Laureata in sociologia, ha conseguito un master in lingua e letteratura turca. Con il suo primo libro, Musa’nın Uykusu, ha ricevuto la Menzione d’onore del premio letterario Notre Dame de Sion nel 2015. Il suo secondo romanzo, Il bistrò delle delizie (2019), ha riscosso il plauso della critica e del pubblico in Turchia, arrivando alla sua sesta ristampa in poco più di un anno.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/