Nicola Ruganti “Meglio che qua”

Nicola Ruganti. Meglio che qua. Edizioni il ruggito del mammut Nicola Ruganti. Meglio che qua. Edizioni il ruggito del mammut

Nicola Ruganti
“Meglio che qua”
Edizioni il barrito del mammut

https://mammutnapoli.org

Prefazione di Luigi Cancrini
Postfazione di Giovanni Zoppoli
Illustrazioni di Luca Dalisi

Sedici novelle che raccontano la quotidianità dei personaggi dando ampio spazio al mondo dei sentimenti che li abitano, scritte da Nicola Ruganti, che compongono la raccolta “Meglio che qua”.I personaggi evocati da Nicola Ruganti. nei suoi racconti sono quelli di cui ci si ricorda, in TV e sui. giornali, solo se accade loro qualcosa di terribile. Se muoiono in un incidente, se uccidonoo o vengono uccisi. Quelli la cui vita scorre abitualmente invece come sullo sfondo, uno sfondo opaco, grigio, se1n:pre-i igualea sé stesso. Quelli che, nel nondo di oggi, non cont.ano nulla. Social1nente afasici. Di cui ci, dice però fra le righe, Ruganti., che sono tanti, che sono molti di più alla fine di quelli. che contano o pensano di contare qualcosa…
Luigi Cancrini

Nicola Ruganti è nato a Pistoia nel 1979; vive a Roma dal 2017. Insegnante e scrittore. Coautore del film Frastuono (2014) film italiano in concorso al 32° Torino Film Festival. Ha collaborato con le riviste Lo straniero, Gli asini, L’A. PE, con i blog Minima&moralia, Altre Velocità, con i festival Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, con la casa editrice Canicola, con i progetti Punta Corsara e Non-scuola. Ha fondato e diretto la rivista di cultura politica Palomar. Ha ideato e codiretto dal 2008 al 2016 il Festival artistico e musicale Arca Puccini. È tra i fondatori del Centro territoriale Mammut. Ha progettato e coordinato le case aperte per adolescenti Casa in piazzetta, Sotto il palazzo, Spazio Maeba. Con il progetto “Centro sperimentale di osservazione della città” ha realizzato, con Influx, il documentario Pistoia Stazione: con la macchina da presa. Ha organizzato dal 2008 al 2015 l’annuale festa “S’concerto di quartiere” alle Fornaci a Pistoia. È stato consigliere comunale e vicepresidente della commissione urbanistica del Comune di Pistoia (2012 -2017). Collabora a “Utopie Reali” Scuola di Politica Popolare a Roma.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it