Nicola Lecca
“Altrove”
L’Europa che non ti aspetti
Edizioni Ares
https://www.edizioniares.it/
Scrittore nomade e collezionista di luoghi, Nicola Lecca ha visitato più di quattrocento città. Le più insolite sono raccontate in questo libro che accompagnerà il lettore in un’ostinata ricognizione delle periferie del mondo: dall’isola di Lesbo, in Grecia, al piccolo villaggio di Zsira in Ungheria, dall’avamposto di confine di Rattersdorf, in Austria, alle sconfinate spiagge di Newquay in Cornovaglia: fino alla nordica traversata a bordo dell’Hurtigruten: il postale dei fiordi norvegesi.
“Dovunque si trovi, Nicola Lecca è sempre e innanzitutto scrittore: il suo sguardo “di scrittore” coglie, anche negli angoli sperduti dell'”Europa che non ti aspetti”, paesaggi d’anima che il lettore improvvisamente scopre dentro di sé…
E’ il prodigio della letteratura, che è la forma di comunicazione più profonda fra esseri umani.”
Cesare Cavalleri
Nicola Lecca (Cagliari, 1976) con la sua opera d’esordio, Concerti senza orchestra, è stato finalista al Premio Strega e a 27 anni ha ricevuto il Premio Hemingway per la letteratura. Le sue opere sono presenti in 15 Paesi europei e in Brasile. Con Mondadori ha pubblicato quattro romanzi: Hotel Borg (2006), Il corpo odiato (2009), La piramide del caffè (2013) e I colori dopo il bianco (Premio Elsa Morante). La maggior parte delle sue opere letterarie sono state adottate dalla Svenska Akademiens Nobelbibliotek di Stoccolma. I suoi articoli appaiono su numerosi quotidiani e riviste fra cui la Repubblica e Studi Cattolici.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/