Nicola Brunialti
“Un cielo di stelle a casaccio”
Edizioni Lapis
www.edizionilapis.it
Nell’età in cui gli amici sono tutto, certi incontri cambiano la vita.
È il caso di Mattia, Alice e Hamady, le cui strade si incrociano per caso in un centro fisioterapico.
Mattia frequenta il centro da anni per un problema cronico alle ginocchia e ha sviluppato un atteggiamento duro e sarcastico per proteggersi.
Alice, giovane promessa del basket, insegue la perfezione in ogni campo per non deludere gli adulti. Arriva per una distorsione alla caviglia che rischia di farle saltare un importante torneo: è nuova, spaesata, ma determinata.
Hamady, silenzioso e diffidente, è stato operato dopo un incidente in motorino. Nato in Senegal e cresciuto in una casa famiglia, sogna di raggiungere la Francia, dove immagina il suo futuro.
Il primo approccio è tutt’altro che amichevole: diffidenza, battute pungenti, antipatie a pelle. Ma sotto i muscoli da allenare e le fasciature ben strette, qualcosa si muove. Tra esercizi forzati, sguardi incrociati e ironie taglienti, i tre imparano a riconoscersi.
Quando Alice è finalmente pronta per partecipare al torneo di basket, i tre partono insieme per Bardonecchia. È un viaggio pieno di aspettative, durante il quale Mattia e Alice scoprono l’emozione del primo innamoramento, mentre l’amicizia si fa sempre più profonda. Ma Hamady nasconde un piano: vuole attraversare le Alpi e raggiungere clandestinamente la Francia.
Quando Mattia lo scopre, la rabbia per non essere stato considerato un amico abbastanza vero da meritare la verità, esplode. L’amicizia si spezza.
Ma quando Hamady sarà davvero in pericolo, i legami messi alla prova mostreranno tutta la loro forza.
Età di lettura dai 10 anni
Copertina di Giovanni Simoncelli
Nicola Brunialti
Pubblicitario e scrittore. Dopo aver firmato campagne pubblicitarie cult come quella di “Paradiso Lavazza”, dal 2010 si dedica a tempo pieno alla scrittura per ragazzi pubblicando romanzi di successo. È stato tra gli autori del programma TV “Chi ha incastrato Peter Pan?”, ha scritto “Dormono tutti”, una ninna nanna per Renato Zero ed è coautore con Simone Cristicchi della canzone “Abbi cura di me”. Incontra ogni anno i suoi numerosi e affezionatissimi lettori in festival letterari e scuole.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it