Nicla Vassallo “Biennale Democrazia”

Biennale Democrazia Biennale Democrazia

Nicla Vassallo
“Biennale Democrazia”

http://biennaledemocrazia.it/

La filosofa Nicla Vassallo ospite a “il posto delle parole” ricordando la scomparsa del filosofo Salvatore Veca.

Biennale Democrazia, Torino
Reincantare il mondo. La vita fra umano e naturale
9 ottobre – ore 11.30 | OGR Torino Sala Fucine
Nicla Vassallo e Andreas Weber
coordina Daniele Gorgone
a cura di Goethe-Institut e Centro Culturale Protestante di Torino, nell’ambito di OGR Public Program
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/reincantare-il-mondo-la-vita-fra-umano-e-naturale/163678

Nel suo procedere attraverso la rigida distinzione tra un soggetto conoscente e un oggetto di conoscenza, la scienza occidentale ha messo per secoli in secondo piano la relazione vitale tra umano e naturale, che pervade invece tutte le culture animistiche. Di fronte alla radicalità della crisi ambientale, biologia, filosofia e antropologia si domandano oggi se le nostre teorie e le nostre pratiche non debbano recuperare l’antica concezione animistica di vitalità, restituendo soggettività, sentimento e personalità al mondo materiale.

Nicla Vassallo insegna Filosofia teoretica all’Università di Genova ed è Ricercatore associato Isem-Cnr, King’s Alumni. È autrice, coautrice, curatrice di oltre centocinquanta pubblicazioni. Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni. Ha vinto il premio Filosofia a Siracusa con Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (Feltrinelli 2011). Pur non considerandosi un’attivista, s’impegna da sempre a favore dei diritti umani e civili e contro le violenze sulle donne.

Andreas Weber è biologo, filosofo, scrittore e giornalista. Si è laureato in Biologia Marina e ha lavorato con il biologo ed epistemologo Francisco Varela a Parigi. Insegna Ecofilosofia all’Universitaet der Kuenste di Berlino ed è visiting professor all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Collabora con numerose testate giornalistiche e tiene regolarmente seminari e conferenze.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/