“National Biodiversity Future Center”

National Biodiversity Future Center

Adriana Del Borghi
ingegnere chimico
professoressa di cambiamenti climatici
prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Genova
“National Biodiversity Future Center”

Il National Biodiversity Future Center ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea.

Il Centro nazionale per la biodiversità “National Biodiversity Future Center” è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera che coinvolge istituzioni e imprese in tutta Italia. Il suo compito è quello di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea. Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società.

Ascolta “Adriana Del Borghi “National Biodiversity Future Center”” su Spreaker.

Il National Biodiversity Future Center è dedicato al monitoraggio, alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità̀ italiana e mediterranea. Il National Biodiversity Future Center favorisce uno sviluppo economico, culturale e sociale compatibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare la biodiversità. Il Gateway renderà questi servizi accessibili, noti, attraenti, adatti alle esigenze di tutti gli stakeholder interessati alla biodiversità. Il Gateway diventerà lo strumento che gli stakeholder useranno per cogliere tutte le opportunità economiche, tecnologiche, sociali e culturali che emergono dalla ricerca sulla biodiversità.

Di fronte alle sfide che attendono l’umanità nel XXI, la biodiversità è una soluzione: assorbe CO2,suggerisce innovazioni, migliora la qualità della vita. La sua salvaguardia e il suo sviluppo sonoprecondizioni per la salvaguardia e lo sviluppo dell’umanità.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it