Nadia Cestele “Sepolto nell’oblio”

Nadia Cestele. Sepolto nell'oblio. Calibano Editore Nadia Cestele. Sepolto nell'oblio. Calibano Editore

Nadia Cestele
“Sepolto nell’oblio”
Calibano Editore

https://calibanoeditore.com

Senza un passato, anche il presente è incerto.

Una donna, quando si sveglia dopo un’operazione al cervello per l’asportazione di un meningioma, non ricorda più nulla del suo passato. Si ritrova smarrita nella vita precedente, accanto alle persone che aveva amato ma che ora non riconosce più. Un incubo dal quale potrebbe uscire costruendosi una nuova realtà, se persone e fatti inquietanti non riemergessero dal suo passato, fino a farle rischiare la vita.
Un’insolita indagine psicologica che cresce piano piano ed esplode nell’imprevedibile finale.
Una donna si risveglia in una vita di cui non sa riconoscere né i contorni, né gli attori.

Così comincia:
Martedì, 15 gennaio 2002
Non lo so per certo, ma penso di non essere mai stata una donna semplice. Ho la sensazione di essermi costruita una per- sonalità in modo rocambolesco. Sarà quello che chiamano kar- ma, fatto sta che continuo a ritrovarmi in situazioni assurde con una frequenza così alta da farmi pensare che sia sempre stato così. Lo “sento”. Voglio dire, mi sembra famigliare questo muovermi nel mondo. Sento e non ne posso essere certa, visto che ho subito da poco un’operazione al cervello, durante la quale mi hanno ri- mosso un tumore e tutti i ricordi autobiografici. Mi sono svegliata nuova. Senza ricordi e con un marito e un figlio di cinque mesi. Non ricordavo niente e nessuno. È stato come nascere ma nascere adulta, con una coscienza e una conoscenza.

Nadia Cestele è nata nel 1972 a Como e vive in provincia di Bologna. Ha pubblicato i romanzi Un passato da dimenticare (Calibano, 2021), La veglia (Calibano, 2022) anch’essi ambientati sulle sponde del Lago di Como, dove l’autrice ha vissuto fino al 1995, e Sepolto nell’oblio (Calibano, 2022).

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it