Monique Pistolato “I piedi nella sabbia”

Monique Pistolato. I piedi nella sabbia.Ibis Edizioni Monique Pistolato. I piedi nella sabbia.Ibis Edizioni

Monique Pistolato
“I piedi nella sabbia”
Ibis Edizioni

http://www.ibisedizioni.it/

Giovanni è un medico del pronto soccorso, barbuto e ruvido, vive con Matteo un bambino che porta dentro di sé un drammatico segreto. Viola è una giornalista precaria, si destreggia tra il procacciarsi notizie, ritardi e una vita incasinata. Le loro esistenze si incrociano sotto i cieli della laguna scoprendo, in un viaggio tra passato e presente, il potere dei legami. Una storia sincera costruita sulla partecipazione corale, narrata con delicatezza ed eleganza, che si dipana dentro la città più bella del mondo.

…La narrativa di Monique Pistolato segue il filo dei pensieri, i flashback della memoria, e a quel filo fa aderire a pelle la scrittura: sintassi, punteggiatura, scansione dell’immagine. E’ intima la voce del racconto, anche quando usa il passato remoto e la terza persona la scrittura è in presa diretta, cattura pose e volti, perfino pensieri e percezioni. La voce della scrittura non è mai distaccata, non allude ma dice, elegante, levigata. È una scrittura della psicologia dello sguardo: oggetti, ambienti, similitudini sono dettati da pensieri e sensazioni, lei è i suoi personaggi…

Monique Pistolato nasce a Parigi figlia di genitori emigrati. Vive a Venezia sua citta natale. Per Ibis ha pubblicato: Un’altra stanza in laguna; La carta non è impaziente .Lettura e scrittura piccole forme di eternità; Sotto il cielo di tutti; Venezia è anche un sogno. Dieci itinerari insoliti e curiosi per calli e canali. In questi vent’anni di scritture, ha sempre lavorato sul racconto declinandolo in diverse forme, Ha pubblicato anche con le Edizioni Paoline e la Meridiana. I piedi nella sabbia è il suo primo romanzo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/