Monica Ferrando “Arcadia sacra”

Monica Ferrando. Arcadia sacra. Il Mulino Edizioni

Monica Ferrando
“Arcadia sacra”
il Mulino

www.mulino.it

“il mondo è ciò che può essere recuperato”

Hans Blumenberg “Uscite dalla caverna”

Un grande quadro a olio del giovane Tiziano che raffigura la Fuga in Egitto: Monica Ferrando ne sente tutta la fascinazione e ne coglie la forza provocatrice, muovendo dall’ipotesi secondo cui il luogo verso il quale il gruppo sacro si dirige sarebbe, più che un improbabile Egitto, un’Arcadia ideale. Ma perché sarà proprio Venezia – apparentemente così lontana dall’ambiente pastorale – a ispirare Tiziano nella pittura di quel paesaggio? Quale significato voleva attribuire all’Arcadia? Non certo quello di un rifugio per passatisti, e nemmeno di una semplice meta di fuga. Piuttosto quello di una terra promessa: a Venezia, in pieno Umanesimo, l’Arcadia poteva rappresentare un paradigma politico, una terra da abitare in cui i rapporti tra gli uomini potevano essere radicalmente diversi.

Ascolta “Monica Ferrando “Arcadia sacra”” su Spreaker.

“Pan mi parlò l’altra notte nel bosco col rombo suo possente fra gli ulivi; mi disse una parola sola: vivi poi ratto dileguò per l’aere fosco”
Carlo Diano “Quaderno 1918-25”

“Venezia, l’Arcadia tutta è qui risorta!”
Theodor Daübler “L’aurora boreale”

Monica Ferrando dirige la rivista online «De pictura». È autrice di «Il regno errante. L’Arcadia come paradigma politico» (2018) e di «L’elezione e la sua ombra. Il Cantico tradito» (2022), entrambi per Neri Pozza.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it