Federico Ferrari “L’antinomia critica”

Federico Ferrari. L'antinomia critica. Luca Sossella Editore

Federico Ferrari
“L’antinomia critica”
Luca Sossella Editore

www.lucasossellaeditore.it

“Un testo è un evento relazionale, non una sostanza da analizzare”
Harold Bloom

Risposte chiare e distinte non ce ne sono, perché in queste pagine ciò che si affronta non è tanto un discorso quanto un percorso sul metodo. Un cammino tortuoso e impervio lungo quella via nel linguaggio fatta di continui tornanti, strade senza uscita, sensi unici, sentieri che non portano in nessun luogo.

A fronte di una presa di posizione netta e impegnativa, Federico Ferrari intraprende un viaggio fra parola e immagine, mistica e religione, letteratura, arte e filosofia, in un dialogo che coinvolge voci anche lontane. Voci che, intrecciandosi lungo la via dell’antinomia critica, lasciano intuire quale sia, effettivamente, il prezzo dei nostri pensieri. 

L’anarchismo metodologico ha in sé, non la possibilità, ma la certezza di scontrarsi con il proprio fallimento. Questa certezza, la certezza di non poter mai giungere a una conclusione, è, in definitiva, ciò che lo rende inutile per costruire sistemi e, per questo, insostituibile per pensare. 

Ascolta la conversazione con Federico Ferrari
Ascolta “Federico Ferrari “L’antinomia critica”” su Spreaker.

Federico Ferrari, docente di Filosofia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato visiting professor in diverse università europee e ha scritto una decina di libri, tradotti nelle principali lingue del mondo.
Per Luca Sossella Editore, ha pubblicato Lo spazio critico (2004), Il re è nudo (2011), Il silenzio dell’arte (2021), L’anarca (2023) e, con Jean-Luc Nancy, Iconografia dell’autore (2006) e Estasi (2022).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it