Monica Farinelli “Kum! Festival”

kum! festival kum! festival

Monica Farinelli
“Kum! Festival”

https://www.kumfestival.it/

Il tema del fine vita chiude un ciclo aperto a suo tempo con l’edizione del festival dedicata a L’origine della vita.
La crisi pandemica che ha colpito le nostre società non ha fatto che rendere più drammatica un’esperienza che interroga da sempre la vita umana. Come e più di tutte le soglie che la nostra avventura attraversa, l’ultima si carica di significati molteplici e proietta la sua ombra potente sulle precedenti.
Ma il fine vita è ancora un momento della vita, un passaggio in cui è possibile fare qualcosa di sé, un’occasione in cui dare testimonianza di un’esistenza e raccogliere la testimonianza di chi l’ha accompagnata e la accompagna. Ecco perché il tempo della fine è un tempo enigmatico, apre domande etiche, scuote la politica, divide l’opinione pubblica, suscita controversie giuridiche, interroga le pratiche mediche e i saperi scientifici, sfida le più antiche tradizioni religiose.
Così il festival allargherà lo sguardo per cerchi concentrici, estendendo l’interrogazione alla fine delle grandi narrazioni storiche, al tramonto di mondi culturali e assetti geopolitici, alla catastrofe climatica che sembra procedere inarrestabile, alla nascita e alla morte delle stelle e degli universi.

Federico Leoni, Massimo Recalcati


Kum! Festival
Sabato 15 ottobre 2022, ore 11.30
Dialoghi “L’importanza del nome”
con Monica Farinelli e Maurizio Balsamo

Monica Farinelli
Psicoterapeuta e psicoanalista. Docente titolare delle sedi IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e di Ancona. Socio di Jonas Onlus, collabora come psicoterapeuta e psicoanalista con la sede milanese di Jonas oltre che esserne un membro del Consiglio Direttivo. Membro anche del Consiglio Direttivo di Jonas Italia, ente di coordinamento delle diverse sedi Jonas sul territorio nazionale. Socio SMP (Società Milanese di Psicoanalisi).
Sua la cura di “Come si costruisce un caso clinico nella pratica della psicoanalisi?” e “Del sesso” entrambi editi da Mimesis.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/