Melania Longo, Alessandro Sanna
“Paesaggi a caso”
Edizioni Lapis
https://edizionilapis.it/
Nella Grammatica della fantasia, Gianni Rodari racconta come, per noi adulti, gli oggetti che abbiamo in casa, ad un certo punto, diventino invisibili. Cominciamo a servircene in maniera automatica, senza farci più caso. Per un bambino, invece, un tavolo può trasformarsi in tetto, sotto il quale accucciarsi e sentirsi al sicuro; una sedia è interessante perché la si può spostare oppure rovesciare e, a volte, diventa un varco da attraversare per raggiungere chissà quale altrove. Per i bambini, anche le cose che a noi adulti possono sembrare irrilevanti, sono approdi invitanti da cui iniziare un viaggio per fare incredibili incontri.
Paesaggi a caso nasce come gioco, con la fotografia e il disegno: catturare dettagli presi dai propri scenari domestici con l’aggiunta di segni d’artista per far accadere l’inaspettato. Alessandro Sanna e Melania Longo hanno ricevuto migliaia di scatti. Foto comuni su cui hanno posato gli occhi come fossero lenti di ingrandimento. Ne è scaturita una collezione di frammenti di casa, rinati a una vita imprevista.
Uno scorcio domestico, un segno d’artista, una parola d’autore. Tutti insieme compongono una galleria di fotografie narranti, storie nate dalla trama di un divano, dai fili di un tappeto, o dalle foglie d’una pianta. Un fantastico viaggio casalingo in cui la percezione di un dettaglio inquadrato da una foto diventa un racconto illustrato.
Età di lettura per tutti
Melania Longo
Storica dell’arte, esperta in servizi educativi museali, ricercatrice in Didattica e Pedagogia dell’immagine. È tra i curatori del Picturebook Fest di Lecce.
Insieme ad Alessandro Sanna ha pubblicato Codice Rodari (Einaudi Ragazzi) e Monte Latte (Terre di Mezzo).
Alessandro Sanna
Ama definirsi un “autore per immagini” ed è tra i più grandi nomi dell’illustrazione contemporanea. Di origini venete, Alessandro vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Numerose le collaborazioni che ha avuto negli anni con scrittori e editori, non solo in Italia. I suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Francia e in molti altri Paesi. Ha vinto tre volte il Premio Andersen: nel 2006 con Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 come miglior illustratore e infine nel 2014 con Fiume lento. Sue sono le illustrazioni ad acquerello del volume L’anima degli animali pubblicato da Einaudi nella collana I Millenni, con scritti di Plutarco, Aristotele e Porfirio. Ha lavorato per numerose testate (Il Sole 24 ORE, The New York Times Book Review, The New Yorker) e svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali, in Italia e all’estero. Con Lapis ha pubblicato La Terra respira e Poesia con fusa.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/