Massimo Tallone “Distretto 011” Scuola di Noir

Distretto 011. Scuola di Noir Distretto 011. Scuola di Noir

Massimo Tallone
“Distretto 011”
Scuola di Noir
Edizioni del Capricorno

SCUOLA DI NOIR DISTRETTO 011
Dal 2 ottobre al via le lezioni della Scuola di Noir Distretto 011
Diretta dagli scrittori Massimo Tallone e Giorgio Ballario e realizzata in collaborazione con le EDIZIONI DEL CAPRICORNO

È possibile per un lettore appassionato di noir diventare scrittore di uno dei generi più amati della narrativa nazionale e internazionale? Come si può immaginare una trama, delineare i personaggi, scrivere un incipit efficace, dosare la suspense e acquisire tutti gli altri accorgimenti indispensabili per scrivere un solido e credibile racconto noir? “Distretto 011” è la Scuola di Noir di Torino, diretta dagli scrittori Massimo Tallone e Giorgio Ballario e realizzata in collaborazione con le Edizioni del Capricorno.Le lezioni prenderanno il via sabato 2 ottobre e si svolgeranno presso la sede di Edizioni del Capricorno (via Borgone, 57, Torino).
Sono previste 17 lezioni, sempre al lunedì, dalle 18,30 alle 21,30. Gli incontri con i docenti ospiti, invece, si terranno il sabato, in date da definirsi.Il corso sarà in presenza, ma fruibile anche online via Zoom (le lezioni si potranno seguire in diretta oppure registrate).Il costo del corso è di 900 euro. Info: Via Borgone, 57, 10139 Torino – Tel. 011 385.36.56Info: www.edizionidelcapricorno.it/scuola-di-noir/ “Distretto 011”, un nome che è un po’ citazione letteraria (McBain) e un po’ riferimento territoriale (il prefisso di Torino), si rivolge agli aspiranti scrittori, agli esordienti come a tutti gli appassionati di letteratura noir.

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Il progetto, il programma, la direzione e l’organizzazione didattica della scuola “Distretto 011” sono affidati a Giorgio Ballario e Massimo Tallone, che si avvarranno per tematiche specifiche dell’apporto di Maurizio Blini e di Roberto Marro.
Il corso si articola in 13 incontri settimanali di tre ore l’uno e sono previste 4 «lezioni extra» affidate a docenti ospiti.Saranno fornite dispense tematiche e una sintesi dei temi trattati a ogni incontro.Ciascun partecipante porterà a termine la stesura di un racconto noir o giallo che sarà valutato dal comitato editoriale al termine dell’iter formativo.Alla scuola possono partecipare aspiranti scrittori, coloro che hanno già pubblicato o semplici appassionati del genere e lettori curiosi di conoscere più da vicino le tecniche di scrittura. Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: Tipologie di detective e tipologie di crimini; La seduzione emotiva del crimine; La storia del genere letterario e delle successive evoluzioni; Giallo e noir: convergenze e divergenze; Genere e sottogeneri: giallo delle origini, giallo deduttivo, il poliziesco, noir, hard boiled, thriller, legal thriller, spy-story; Il setting di chi scrive: luogo, orario, riti, i classici punteggiati di post-it, i decaloghi, uscire dal blocco, gli appunti: I lavori preparatori: l’idea, gli stimoli, la struttura, i personaggi; Letteratura e legalità: da Antigone a Maigret; Il noir e la percezione della legalità; I lavori preparatori: il crimine, l’azione, il punto di vista; Le fasi del progetto: le mappe narrative, la traccia, gli ingredienti, la suspense; Tecniche: indizi, descrizioni, dialoghi, digressioni, scene di raccordo e scene madri; Crimine e colpa tra l’autore e il personaggio; Il male: origini e natura; La narrazione: punto di rottura ed esplosione del conflitto; Tecniche: movente, motivazione, occasione, colpi di scena; Tecniche: la dotazione dei personaggi, che cosa fa l’autore e che cosa fa il lettore, la suddivisione dell’opera, nascondere e occultare, i dettagli; Il montaggio; Lo «scavo»; Tecniche: dove e come scrivere, dialoghi, ritmo, suddivisione in scene, l’esigenza di precisione; Tecniche: geometrie intertestuali, rimandi, elementi sensoriali, complessità dei personaggi, scomposizione delle scene; Precisione scientifica: armi e anatomia; La narrazione e il dialogo; Le forme della menzogna; Tecniche: cambiare rotta all’improvviso, la scomparsa dell’autore, la verosimiglianza, l’assenza di spiegazioni; Tecniche: la posizione del narratore, la profondità psicologica, la lingua, il tono e lo stile, i vari tipi di finale; Tecniche: riletture, sedimentazione del testo, editing, veste grafica, la presentazione del testo; Tecniche: plausibilità editoriale, invio del testo, mail di accompagnamento, sinossi, contatti, l’attesa, il contratto.


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