Massimiliano Nuzzolo “La verità dei topi”

Massimiliano Nuzzolo Massimiliano Nuzzolo "La verità dei topi" Les Flaneurs Edizioni

Massimiliano Nuzzolo
“La verità dei topi”
Les Flaneurs Edizioni

www.lesflaneursedizioni.it

Massimiliano Nuzzolo “La verità dei topi” Les Flaneurs Edizioni


“Fu allora che mi convinsi che i libri chiamano le persone, convinzione che conservo ancora oggi. Non sono le persone a cercarli, sono loro a chiamare.”

Prendete la tv, la fantapolitica e i thriller. L’hard-boiled, l’avventura, il sogno e l’incubo. I film, la musica, i grandi romanzi. Le chiacchiere, i filò, i rumors. Certa letteratura sudamericana e l’esistenzialismo francese. Aggiungete due pugni di ironia, una stilla di vetriolo, una manciata di emozioni, intrighi, complotti e peripezie, l’ingenuità di un bambino, un pizzico di dolore, una spruzzata d’amore, un cucchiaio di zucchero e un tuorlo. Pettinatevi con cura, e tritate tutto in un frullatore. Otterrete una farsa fantasmagorica, a tratti talmente grottesca da sembrare reale.

La verità dei topi è la storia assurda e rocambolesca del mondo, narrata attraverso gli occhi di Edgar Kospic, anni undici, nato in Venezuela ma d’origine ungherese, scampato all’incendio che ha ucciso tutta la sua famiglia. Un’odissea ironica e psichedelica, tra topi, favelas, narcotraffico, peregrinazioni e letteratura (in ogni sua declinazione). Al centro, la vicenda di un bambino alle prese con i misteri della vita e le invenzioni della scrittura, che con il sorriso e la meraviglia esplora l’incantevole e universale condizione dell’essere umano.

Massimiliano Nuzzolo (Venezia, 1971), autore dei romanzi L’ultimo disco dei Cure, Fratture, L’agenzia della buona morte e della raccolta di racconti La felicità è facile. Appare su numerose antologie tra cui I nuovi sentimenti, edita da Marsilio, e il Nuovo Dizionario Affettivo della Lingua Italiana, pubblicato da Fandango. Ha curato per Mursia La musica è il mio radar. Per Jost Multimedia è produttore di video e dischi, tra cui L’esperienza segna dei Soluzione.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it