Martina Corgnati “L’ermellino di Leonardo”

L'ermellino di Leonardo L'ermellino di Leonardo

Martina Corgnati, Ananda Banerjee
“L’ermellino di Leonardo”
Dodici storie di animali fra arte e natura
Nomos Edizioni

https://www.nomosedizioni.it/

patrocinato da LIPU e consigliato da WWF Italia

Un viaggio nell’affascinante territorio in cui arte e natura si incontrano: un giro del mondo in dodici tappe, che corrispondono ad altrettanti animali osservati nella loro rappresentazione artistica da Martina Corgnati (storica dell’arte), e nella loro effettiva presenza in natura e in alcuni fondamentali elementi ecologici che li riguardano da Ananda Banerjee (giornalista esperto di ambiente e sostenibilità).

Le loro storie sono raccontate con linguaggio semplice e appassionante, volutamente aperto ai non-specialisti e rivolto soprattutto agli appassionati di natura e di arte (o di entrambe): brevi quadri curiosi e avvincenti, sempre impeccabilmente documentati e illustrati.

Dalla giraffa fedelmente rappresentata da Piero di Cosimo nelle Storie di Vulcano e Eolo al Rinoceronte di Albrecht Dürer, dal leone dipinto da Giotto in un angolo della Cappella degli Scrovegni all’ermellino dell’omonima Dama di Leonardo da Vinci, dal dodo di Ustad Mansur ai pappagalli di Frida Kahlo: gli animali esotici abitano i capolavori della storia dell’arte, velati da simbolismi più o meno antichi e consolidati, portatori di significati moraleggianti spesso codificati nei bestiari medievali, risultati di osservazioni dirette che spesso nascondono storie stupefacenti, talora note ma più spesso nascoste nelle cronache delle varie epoche.

La selezione ripercorre sinteticamente la storia dell’arte dal Tardo-antico al Novecento, curiosando fra ambienti e problematiche completamente diverse che riguardano anche, in parte, il rapporto uomo-animale e i suoi cambiamenti nel tempo. Dunque gli animali scelti, fra i più iconici nella storia dell’arte, rivestono oggi anche un ruolo cruciale rispetto alle prospettive di conservazione e tutela della natura.

Con un testo di Giovanni Castaldi, psicanalista, sulla performance di Joseph Beuys I like America and America likes me.

Martina Corgnati
Storica dell’arte e curatrice, è docente di Storia dell’Arte presso la Scuola dei Beni Culturali – Dipartimento di Comunicazione e Didattica – dell’Accademia di Brera di Milano. Dal 2018 è Preside di Dipartimento. Ha pubblicato una ventina di volumi e curato oltre duecento mostre nazionali e internazionali, dedicate a maestri del Novecento, delle avanguardie e d’arte moderna e contemporanea. Negli ultimi anni, il suo principale interesse verte sui rapporti fra l’antico e il moderno. Sono usciti di recente i suoi L’ombra lunga degli Etruschi nell’arte del Novecento, (2018, Johan & Levi) e Impressioniste (2018, Nomos). Da quando era piccola ama appassionatamente gli animali.

Ananda Banerjee
È giornalista, autore e artista grafico pluripremiato. È redattore di progetti speciali presso l’Outlook Group, uno dei principali Media Group indiani, e senior-advisor del progetto Species In Peril all’Università del New Mexico. Ananda ha co-fondato Paryavidhi, rivista trimestrale di diritto ambientale pubblicata dalla Environment Law and Development Foundation. È anche consulente della Deutsche Forest Service (DFS) / Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GmbH (GIZ-India), che si occupa di mitigazione dei conflitti tra l’uomo e la fauna selvatica in India nell’ambito di un programma indo-tedesco per la biodiversità. È autore e redattore di Nature Chronicles of India, Essays on Wildlife (Rupa & Co, 2014), autore di Common Birds of the Indian Subcontinent (Rupa & Co, 2008) e creatore del libro per bambini Amy the Amur Falcon.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/