Mario Pacifici “Rebecca e Giuditta”

Mario Pacifici. Rachele e Giuditta. Gallucci Editore

Mario Pacifici
“Rachele e Giuditta”
Gallucci Editore

www.galluccieditore.com

“La strada che conduce alla libertà è impervia, senza ritorno. 
Chi decide di intraprenderla, non avrà pace fino al suo epilogo. 
E nessuno può garantire che sarà un epilogo felice”.

1827 Rodi. Due giovani ebree romane, dirette in Palestina, sono costrette ad approdare sull’isola greca, cariche di ambizione e speranze. Giuditta e Rachele sono scappate da Roma e da un passato difficile, desiderose di riscatto e di serenità. La loro ambizione si materializzerà nel commercio di spugne, con un successo che sarà inevitabilmente causa di rivalità con i concorrenti locali. Tra mercanti senza scrupoli, impavidi avventurieri e agguerriti criminali, agisce pagina dopo pagina una straordinaria umanità piena di vita e di forza. Su uno sfondo storico magistralmente ricostruito, si stagliano figure indimenticabili che si confrontano, si sfidano, si amano e si combattono, in un vortice di istinto e passione, la cui eco non si spegne mai.

Ascolta la conversazione con Mario Pacifici
Ascolta “Mario Pacifici “Rachele e Giuditta”” su Spreaker.

Mario Pacifici
“La pedina”
Roma, 1827. Alla porta di casa Pontecorvo, nel cuore del ghetto ebraico, bussa un commissario pontificio. Su ordine del Sant’Uffizio, il piccolo David, battezzato di nascosto, viene strappato alla famiglia. Il suo rapimento, però, non è solo questione religiosa: dietro di esso si celano giochi di potere e intrighi politici che minano i delicati equilibri del Vaticano e che culminano in un omicidio eccellente, all’interno di un palazzo cardinalizio.
La pedina è uno straordinario affresco della città papalina, scossa dai primi sussulti risorgimentali e popolata da cardinali e delinquenti, suore e prostitute, rabbini e avventurieri, le cui vicende si intrecciano a doppio filo con la Storia.

Mario Pacifici “La pedina”

Mario Pacifici si è avvicinato alla scrittura nel 2008, vincendo con un racconto sulle leggi razziali il concorso indetto dal Festival della Letteratura Ebraica. Nel 2012 è uscita la sua prima raccolta di scritti brevi Una cosa da niente e altri racconti e nel 2015 Daniel il Matto. Con Gallucci, ha già pubblicato i romanzi La pedina e Rachele e Giuditta.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it