Mario Aldegani “Che cosa cercate?

Johnny Dotti, Mario Aldegani. Che cosa cercate? Vita e Pensiero Johnny Dotti, Mario Aldegani. Che cosa cercate? Vita e Pensiero

Mario Aldegani, Johny Dotti
“Che cosa cercate?”
Dialoghi e Vangelo
Vita e Pensiero

https://www.vitaepensiero.it/

Nei dialoghi del Vangelo ci sono tante domande: una è quella che dà il titolo a questo libro, che prosegue il percorso della convivialità iniziato dagli Autori con la pubblicazione di Venite a mangiare con me (2020). Ma mentre un banchetto fa sedere a tavola, un dialogo mette in cammino. Per questo, nei dialoghi del Vangelo che vengono presi in analisi c’è qualcosa di importante per il nostro presente, per comprendere il senso delle nostre responsabilità educative e generative, per immaginare spazi e tempi nuovi nelle relazioni con Dio, con la famiglia o la comunità, con gli amici, con se stessi. Dai dialoghi di o con Gesù nascono spunti di orientamento di natura politica, spirituale, economica, soprattutto in questo tempo traumatico che richiede nuovi sogni e scelte ed esercizi di fratellanza. Come scrive Raimon Panikkar, il dialogo è luogo di arricchimento reciproco, espressione di «mutua fecondazione». Porta non solo a un incontro di opinioni, ma ad andare decisamente in cerca della verità, nella percezione umile e onesta che essa non è proprietà di nessuno, e che forse non la raggiungeremo mai compiutamente.

Johnny Dotti è amministratore delegato di ON impresa sociale, presidente di È-one abitare generativo. Pedagogista e imprenditore sociale, è stato presidente di CGM e di Welfare Italia servizi. Tra le sue pubblicazioni: Educare è roba seria (2018); Più vivi più umani. Virtù e vita quotidiana (2019, con M. Aldegani); L’Italia di tutti (Vita e Pensiero, 2019, con A. Rapaccini); Venite a mangiare con me. Una nuova convivialità per tornare umani (Vita e Pensiero, 2020, con M. Aldegani).

Mario Aldegani è sacerdote della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, insegnante ed educatore. Collabora con vari istituti religiosi nella formazione permanente. Con Johnny Dotti è stato iniziatore della Fondazione Talenti. Tra le sue pubblicazioni: Levate lo sguardo. Un pensare positivo sulla vita religiosa di oggi (2009); Anni senza fiato (2018); Venite a mangiare con me. Una nuova convivialità per tornare umani (Vita e Pensiero, 2020, con J. Dotti).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/