Marica Rocca “Mi manchi una balena”

Marica Rocca, Arianna Alessi. Mi manchi una balena. Edizioni Lapis

Marica Rocca, Arianna Alessi
“Mi manchi una balena”
Edizioni Lapis

www.edizionilapis.it


Inseparabili… o quasi. Protagonisti di questo albo un rinoceronte e una bufaga, il caratteristico uccellino dal becco rosso che se ne sta appollaiato sul corno del mammifero.

Una coppia irresistibile e improbabile al tempo stesso. A cominciare dall’aspetto e dalle dimensioni contrastanti: imponente e grigio lui, piccola e colorata lei. I due differiscono anche nel carattere: l’uccellino è esuberante, ha sempre voglia di giocare, fa le smorfie, cerca le coccole. Ha l’argento vivo addosso e tutta l’energia tipica dell’infanzia. Il rinoceronte, invece, è più posato, meno espansivo. Ha giornate molto piene e non dedica alla sua amica pennuta tutte le attenzioni di cui lei avrebbe voglia. La bufaga vorrebbe stare vicina al rinoceronte ogni istante e quando comincia a sentire la sua mancanza… ha proprio bisogno di dirglielo! Dal moscerino alla balena, la dimensione degli animali diventa l’unità di misura per dire “mi manchi” a chi vogliamo bene. 
Età di lettura dai tre anni.

Ascolta “Marica Rocca “Mi manchi una balena”” su Spreaker.

Marica Rocca è nata nel 1991 a Voghera e vive in un piccolo paese con Mushì, la sua cagnolina. Si laurea in Ingegneria Edile Architettura a Pavia. Colleziona e legge libri da quando ha memoria, in particolare Roald Dahl e Dumas. Nel suo tempo libero oltre a leggere, disegna e crea cose all’uncinetto. Mi manchi una balena è il suo primo libro.

Arianna Alessi, è diplomata all’Istituto d’Arte Preziotti di Fermo, ha frequentato l’Entry Level Ars In Fabula di Macerata. Nel 2017 finalista di Ilustrarte Bienal Internacional de illustracao para a infancia a Lisbona. Selezionata per il catalogo Annual 2019 di Autori d’Immagini e finalista della BCBF 2021. Primo albo nel 2022, nel 2023 il secondo per il mercato francese. Vive nelle Marche, collabora con enti e istituzioni.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it