Maria Teresa Milano “Torino Spiritualità”

Abitare le parole Abitare le parole

Maria Teresa Milano
“Torino Spiritualità”
Abitare le parole
Suggestioni semiserie sulla vita dalla a alla z
lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 giugno 2021 ore 10.30 | online

https://torinospiritualita.org/

con Luca Margaria, filosofo e Maria Teresa Milano, ebraista
con la partecipazione di Mishkalé Klezmer & Gipsy Group

Per prepararsi al festival, tre piccoli e affascinanti viaggi in altrettante parole del desiderio, tra etimologie, legami inconsueti, echi biblici e storie da raccontare: Deserto (14/6), Limiti (15/6), Trasgressione (16/6).

evento online disponibile in diretta e on demand su
Facebook Torino Spiritualità
YouTube Circolo dei lettori

per info 349 6285606

Ascolta la conversazione con Maria Teresa Milano “Abitare le parole”

In un dialogo competente e accattivante, i due ospiti di Torino Spiritualità ci guideranno alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo».
«In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne» (Maria Teresa Milano).
Un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità; attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo “dizionario etico-biblico-filosofico” sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità.

Questo incontro si ispira alla rubrica “Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” di riforma.it.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/