Maria Rita Masci “Mogli e concubine” Su Tong

Su Tong. Mogli e concubine. Orientalia

Maria Rita Masci
“Mogli e concubine”
Su Tong
Orientalia Editrice

www.orientalia-editrice.com

Prefazione e traduzione dal cinese a cura di Maria Rita Masci.

Costretta ad abbandonare gli studi universitari per sfuggire alla rovina in cui è precipitata la famiglia, la giovane e orgogliosa Songlian decide di sfuggire al suo destino di povertà diventando la quarta moglie e concubina del ricco Chen Zuoqian. Ma l’opprimente logica che regola la vita di palazzo e che induce ognuna delle mogli e concubine a commettere meschini soprusi pur di guadagnare i favori e la considerazione del marito, si rivelerà ben presto in tutta la sua crudeltà e spingerà Songlian verso l’unica via di fuga che riuscirà a trovare.
Con Mogli e concubine – divenuto subito un libro di culto, ancor prima che il regista Zhang Yimou ne traesse il film Lanterne rosse – Su Tong ha scritto una critica sociale implacabile contro l’oppressione dell’individuo, e in particolare della donna, nella Cina prerivoluzionaria.

Ascolta “Maria Rita Masci “Mogli e concubine”” su Spreaker.

Su Tong (1963) è tra gli scrittori più noti in Cina e all’estero, e autore di numerosi racconti e romanzi di successo tradotti in diverse lingue. È stato insignito nel 2009 del premio Man Asian Literary Prize per il romanzo He’an (La riva del fiume).
Tra i suoi libri pubblicati in italiano: Cipria (Theoria, 1993); I due volti del mondo (Neri Pozza, 2000); Spiriti senza pace (Feltrinelli, 2000); Quando ero imperatore (Neri Pozza, 2004); Vite di donne (Einaudi, 2008), Racconti fantastici (Elliot, 2017), La casa dell’oppio (Orientalia, 2018).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it