Maria Letizia Trento “Il piano umano”

Maria Letizia Trento. Il piano umano. Bordeaux Edizioni Maria Letizia Trento. Il piano umano. Bordeaux Edizioni

Maria Letizia Trento
“Il piano umano”
Viaggio nelle contraddizioni del Parlamento Europeo
Bordeaux Edizioni

www.bordeauxedizioni.it

Una piscina, un’aula del Parlamento Europeo, una toilette d’aeroporto: tre luoghi improbabili ma necessari, in cui la politica incontra la carne viva della vita quotidiana. Maria Letizia Trento ci conduce con una scrittura lucida, ironica e profondamente umana nel cuore delle istituzioni europee, dove ha lavorato come assistente parlamentare. Ma questo non è un diario di lavoro: è un memoir politico, un racconto intimo e collettivo, una riflessione sul potere, sul compromesso, sulla dignità, sulla rappresentanza e sul coraggio di restare umani anche quando il sistema spinge a diventare qualcos’altro. Tra bancomat dimenticati, corridoi labirintici, emendamenti da caricare e battaglie al femminile da vivere sulla pelle, “Il piano umano” è un libro per chi crede che anche la politica sia una questione di corpo, relazione, senso e verità.

Maria Letizia Trento, emiliana, laureata in Psicologia, è una life coach (ha cominciato la carriera con l’insegnamento e la preparazione in ambito sportivo, professione che continua a esercitare. Da questa passione
è nato il libro Primi tuffi e acquaticità neonatale, Leone Verde, 2022).
Ha lavorato in ambito istituzionale al Parlamento Europeo occupandosi di gestione del team e di relazioni con stakeholders, realizzando progetti relativi al green deal, l’agenda digitale, l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it